Ciclismo: tulipani rosa al Giro, il Team Sky sarà al Tour

Altri Sport
Un campo di tulipani rosa (foto da Panoramio by Rosanna68)
tulipani_rosa_panoramio

Un milione di tulipani rosa piantati ad Amsterdam per celebrare la corsa: "Lì la bicicletta non è solo un mezzo di locomozione, ma un vero e proprio stile di vita". Intanto l'Aso ufficializza i 22 team al via della Grande Boucle: ci sarà anche Armstrong

COMMENTA NEL FORUM DI CICLISMO

TUTTI I SEGRETI DEL TEAM SKY: LA FOTOGALLERY

Tulipani rosa ad Amsterdam - "La scelta di far partire dall'Olanda il Giro d'Italia non è stata per nulla casuale. I Paesi  Bassi sono una nazione nella quale la bicicletta non è solo un mezzo di locomozione, ma un vero e proprio stile di vita. La città di Amsterdam si sta preparando al meglio per accogliere il prologo del 2010, tanto per fare un esempio nei mesi scorsi sono stati piantati un milione di tulipani rosa, il colore della corsa, che sbocceranno i primi di maggio in coincidenza della partenza del Giro". Lo ha svelato Angelo Zomegnan, direttore del Giro d'Italia, intervenuto nel pomeriggio di ieri, ad una lezione speciale della XIV edizione del 'Master Sport-Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni, degli Eventi e degli Impianti Sportivi'  organizzato in collaborazione dalle Università degli Studi della Repubblica di San Marino e dall'Università degli Studi di Parma.

I 22 team alla Grande Boucle - L'Aso, organizzatore del Tour de France, ha ufficializzato i nomi delle 22 squadre che parteciperanno all'edizione 2010 (dal 3 al 25 luglio). Sei i team invitati per essere al via di Rotterdam, in Olanda: Radioshack, Sky, Cervelo, Garmin e Katusha. Le altre 16 squadre, del circuito ProTour, sono qualificate di diritto in base all'accordo intercorso nel settembre 2008 con l'Unione ciclistica internazionale.

"A partire dal 2011, conformemente a quanto stabilito tra gli organizzatori dei Grandi giri e l'Uci, le 17 formazioni in vetta alla classifica mondiale, stabilita dal 2010 in base ai risultati sportivi, saranno selezionate d'ufficio. Gli altri team beneficeranno di wild-cards a discrezione degli organizzatori", ha precisato il Tour.

Queste le 22 squadre per l'edizione 2010
- Francia: AG2R (Dessel, Nocentini), Bbox (Fedrigo, Voeckler), Cofidis (Dumoulin, Moncoutiè), Française des Jeux (Casar, Le Mevel)
- Sati Uniti: BMC (Evans, Hincapie), Columbia (Cavendish, Rogers) Garmin (Millar, Vande Velde), RadioShack (Armstrong, Leipheimer)
- Spagna: Caisse d'Epargne (L. L. Sanchez), Euskaltel (S. Sanchez), Footon-Servetto (Cardoso)
- Belgio: Omega Pharma (Gilbert, Peraud), Quick Step (Boonen, Chavanel)
- Italia: Lampre (Cunego, Petacchi), Liquigas (Basso, Kreuziger)
- Germania: Milram (Ciolek, Gerdemann)
- Danimarca: Saxo Bank (Cancellara, A. Schleck)
- Gran Bretagna: Sky (Boasson Hagen, Wiggins)
- Kazakhstan: Astana (Contador, Vinokourov)
- Olanda: Rabobank (Gesink, Menchov)
- Russia: Katusha (McEwen, Pozzato)
- Svizzera: Cervelo (Hushovd, Sastre)

Guarda anche
Giro d'Italia, 22 squadre iscritte. C'è anche il Team SKY
Giro 2010: sullo Zoncolan con dedica alla Protezione Civile
Giro d'Italia, gay sul podio invece delle miss: è polemica
Giro d'Italia 2010: la bella Yolanthe scopre la maglia rosa