Fedex Cup, l'antipasto alla Ryder: 10 milioni di $ in palio

Altri Sport
Conto alla rovescia per la Ryder Cup 2010, ma domenica si gioca per un succulento antipasto: la Fedex Cup
sport_golf_generico_738

GOLF. Giocare queste competizioni non ha prezzo, dicono gli esperti. Ma il jackpot di domenica fa gola a molti: Steve Stricker, Dustin Johnson, Matt Kuchar, Charley Hoffman e Paul Casey candidati alla vittoria. Poi tutti in Galles per l'attesa Ryder Cup

Guida tv: tutta la Ryder Cup è su Sky

di Ghilda Pensante

Una vincita secca da dieci milioni di dollari, domenica qualcuno farà suo questo jackpot. Non che se la passino male Steve Stricker, Dustin Johnson, Matt Kuchar, Charley Hoffman e Paul Casey - in carriera hanno guadagnato tutti cifre a sei zeri - ma un premio così non lo hanno mai visto neanche loro.

Ce ne fosse bisogno, Paul Casey avrà una motivazione in più. Perché giocare la Ryder Cup non ha prezzo, ma la Fedex Cup è un buon premio di consolazione. Non convocato dal capitano della squadra europea Montogmerie, Casey è in testa dopo il primo giro del Tour Championship di Atlanta ed è in vantaggio nella corsa per il mega bonus. A dividerlo dai dieci milioni ci sono solo quattro rivali.

Nella classifica dei playoff lo precedevano tutti, ora è lui a guardarli dall'alto insieme all'australiano Ogilvy e all'amico-connazionale Luke Donald, che alla Ryder Cup è sicuro di partecipare, unico della squadra europea in gara ad Atlanta. Il capitano del team Usa ha invece ben nove giocatori da osservare. Tra questi Phil Mickelson, due volte vincitore del torneo, all'ennesima occasione per rimpiazzare al numero uno del ranking mondiale il grande assente, Tiger Woods. Un anno fa si aggiudicava lui i dieci milioni di dollari, stavolta non si è nemmeno qualificato per l'evento. Ma in Ryder ci sarà, per provare a riscattarsi e a smentire gli scettici dopo la deludente stagione seguita agli scandali privati. Il jackpot di Tiger potrebbe essere questo.

Guarda anche:

Golf, Molinari: "Vogliamo riportare la Ryder Cup in Europa"
Golf, Dodo non ha paura: "C'è Tiger alla Ryder? Meglio così"

Commenta nel Forum altri sport