Bansko, Innerhofer trionfa nella supercombinata

Altri Sport
Momento magico. Cristof Innerhofer ha vinto la Supercombinata di Bansko
cristof_innerhofer_bansko_getty

Sul tracciato bulgaro continua il momento magico dell'azzuro che, dopo le medaglie mondiali, vince anche in Coppa del Mondo precedendo Neureuteher e Blondin. La discesa donne di Aare va alla statunitense Vonn. GUARDA LA GALLERY

Innerhofer ci ha preso gusto: le foto del trionfo in Bulgaria

Commenta nel forum degli sport invernali

Mondiali, Innerhofer d'oro in Super G

Innerhofer e Fill da podio in Supercombinata

L'azzurro Christof Innerhofer ha vinto supercombinata di Coppa del Mondo di Bansko. Per Innerhofer, trionfatore di Gap2011 con tre medaglie - oro, argento e bronzo - è il primo successo stagionale ed il secondo in carriera. Innerhofer ha fatto segnare il tempo di in 2.23.87 . Secondo il tedesco Felix Neureuteher in 2.23.88 con un ritardo di 1 solo centesimo. Terzo il francese Thomas Marmillod Blondin in 2.24.20.

Con l'11.o tempo di slalom ed il terzo di supergigante, il 26enne altoatesino ha messo insieme una vittoria con i fiocchi: è la sua seconda in carriera dopo quella nella discesa di Bormio, unico italiano a riuscirci, due anni fa. Nel Palmares Innerhofer ha poi altri tre terzi posti in supergigante ad Aare ed in supercombinata al Sestriere 2009, oltre a quello dello scorso dicembre sempre nella sua amatissima discesa sulla Stelvio di Bormio.

L'azzurro ha potuto approfittare di assenze importanti: Aksel Svindal, Carlo Janka, Beniamin Raich, Bode Miller, Silvan Zurbriggen. Sono tutti atleti che, durante o subito dopo i Mondiali, hanno dovuto far pausa per infortuni o necessità di recupero fisico.

"Gli ultimi giorni sono stati per me anche molto impegnativi - ha spiegato Innerhofer -. Non pensavo certo di poter vincere. Ma mi sono detto: 'Inner, fai come sempre e dai il massimo'. Dopo la prova di slalom ero contento della mia sciata, ho preso un distacco di neppure un secondo e mezzo dal campione del mondo Jean Baptiste Grange. Poi nella prova di supergigante  non è stato facile perchè è un pista difficile. Temevo Kostelic e temevo Neureuther. Ma evidentemente 'l'effetto Garmisch' per me continua ed ora anche la fortuna è dalla mia parte".

Discesa donne -  La discesa di Aare è stata vinta dalla campionessa statunitense Lindsey Vonn in 1.40.93. Seconda la slovena Tina Maze in 1.41.06 e terza la tedesca Maria Riesch in 1.41.14. Indietro le azzurre: la bresciana Elena Fanchini è 15/a in 1.42.77. Fuori Daniela Merighetti per salto di una porta. Da due anni tutte le discese di coppa del mondo sono vinte da Lindsey Vonn o da Maria Riesch. Con il successo di oggi la statunitense recupera anche 40 punti sulla tedesca nella classifica generale. Per Vonn è la settima vittoria stagionale, la 40 esima in carriera. Domani ad Aare è in programma un supergigante.

Sfoglia l'Album Sport Invernali