Scherma, la Vezzali vince a Danzica. Podio tutto italiano

Altri Sport
Valentina Vezzali esulta: ha appena superato Elisa Di Francisca nella finale del Grand Prix Fie di Danzica
sport_scherma_vezzali_ansa

Nel primo Grand Prix Fie stagionale, in Polonia, l'olimpionica ha superato in finale la campionessa del mondo Elisa Di Francisca. Terzo posto per un'altra atleta azzurra, Arianna Errigo. Il ct Cerioni: "Una dimostrazione di grande forza"

Valentina Vezzali torna alla vittoria. Lo fa sulle pedane di Danzica dove si è svolto il primo Grand Prix Fie della stagione. La campionessa olimpica ha avuto la meglio, in finale, col punteggio di 6-5 sulla campionessa del mondo Elisa Di Francisca. L'Italia dunque ha bissato il podio dei Mondiali di Parigi con ben tre atlete. Oltre Vezzali e Di Francisca, infatti, c'è Arianna Errigo, giunta terza, dopo essere stata superata dalla vincitrice della prova per 13-8 in semifinale. Elisa Di Francisca, dal canto suo, aveva superato in semifinale 15-7 la sudcoreana Nam.

"Non poteva esserci prologo migliore a quella che sarà la prova di Coppa del Mondo di fioretto femminile in programma a Torino dall'11 al 13 marzo", ha commentato il ct Stefano Cerioni. "E' stata una dimostrazione di forza da parte di tutta la squadra. Sono veramente soddisfatto perché questa gara, trattandosi della prima prova Grand Prix, vedeva partecipare tutte le migliori atlete al Mondo. Questi risultati inoltre testimoniano la bontà del lavoro che stiamo svolgendo", ha aggiunto.

A Londra, invece, Gioia Marzocca ha chiuso al secondo posto la prova di Coppa del Mondo di sciabola femminile. L'azzurra, infatti, è stata sconfitta solo in finale, dall'ucraina Olga Kharlan, per 15-11. La prestazione della Marzocca, che il ct Giovanni Sirovich ha definito "straordinaria", ha visto, in semifinale, la vittoria sulla campionessa olimpica Mariel Zagunis, col punteggio di 15-12.

Commenta nel forum altri sport