Kostelic re di Coppa del mondo. Donne, 6.a Manuela Moelgg

Altri Sport
Ivica Kostelic ha conquistato la Coppa del mondo di sci alpino maschile (Getty)
kostelic

Il croato ha conquistato con cinque gare di anticipo la coppa di cristallo maschile grazie al 21.o posto centrato nella discesa di Kvitfiell. Successo per la Schild nello slalom speciale femminile di Spindleruv Mlyn

Sfoglia l'Album degli Sport Invernali

Uomini - Ivica Kostelic ricorderà a lungo questa discesa di Kvitfiell (Norvegia) in cui, con cinque gare di anticipo, ha vinto matematicamente la coppa del mondo generale di sci alpino. Gli è bastato che oggi il suo più immediato inseguitore, lo svizzero Didier Cuche, arrivasse solo 7.o come il sorprendente azzurro Matteo Marsaglia, pettorale 52, per avere la certezza del primo successo in carriera: 1.314 punti contro 806.

Kostelic, invece, ha fatto di più raggranellando altri punti anche oggi con il suo 21.o posto. Mancano infatti cinque gare alla fine della stagione con 500 punti in palio e Kostelic ha ora un vantaggio di 518 punti. Il croato, 31 anni, 18 vittorie in coppa del mondo, e' fratello di Janica che la coppa del mondo l'ha vinta per ben tre volte. Gestiti  dal padre-allenatore Ante, ex pallanuotista di valore, i Kostelic sono la gloria sportiva della Croazia. Ivica ha costruito il suo strepitoso successo nel mese di gennaio inanellando ben 7 vittorie ed una sfilza di podi.

Donne - Con il tempo di 1'43"85, lo slalom speciale donne di  Spindleruv Mlyn (Repubblica Ceca) e' stato vinto dalla austriaca Marlies Schild, al sesto successo stagionale e che cosi' si e' aggiudicata anticipatamente la coppa di disciplina. Secondo ancora una austriaca, Kathrin Zettel in 1'44"78, e terza la slovena Tina Maze in 1'45"01.

Migliore azzurra e' Manuela Moelgg, 6.a in 1'45"60 . Poco piu' indietro Irene Curtoni, 7.a in 1'46"31. Crollo per la tedesca Maria Riesch, fuori nella seconda manche, che e' stata ormai quasi raggiunta in classifica generale di Coppa del mondo dall'americana Lindsey Vonn.  Riesch ha 1.678 punti contro i 1.655 della Vonn, oggi 16.a.

Commenta nel Forum degli Sport Invernali