Vela, Soldini verso l'Atlantico: e la barca Italia va...

Altri Sport
Giovanni Soldini Giovanni Soldinia Genova con don Gallo, che ha bendetto la sua barca (Ansa)
soldini_genova_partenza

Partita dal Porto Antico di Genova la traversata oceanica del velista Giovanni Soldini "armata" da Oscar Farinetti (presidente Eataly), che approderà a New York il 2 giugno: 37 giorni in mare per riflettere sull'Italia. GUARDA I VIDEO E LE FOTO

Lo Speciale sui 150 anni dell'Italia

Unità d'Italia: 150 anni di sport. I video

Ormai sono in mare. E' partita infatti ieri dal porto antico di Genova l'imbarcazione capitanata dal velista Giovanni Soldini e da Oscar Farinetti (Eataly) per la traversata  oceanica che si concluderà il 2 giugno a New York. Obiettivo dichiarato dagli organizzatori del viaggio, coinvolgere gli italiani nel progetto "Sette mosse per l'Italia", un documento per suggerire  ai nostri politici e governanti le sette mosse da attuare in sette mesi per migliorare la situazione del paese. Il sito www.7mosse.it seguirà in diretta la traversata.

Nei 37 giorni di navigazione si alterneranno a bordo  dell'imbarcazione, un ketch di 22 metri, personaggi della cultura e  dello spettacolo, tra cui Alessandro Baricco, Piergiorgio Odifreddi,  Giorgio Faletti, Lella Costa, Antonio Scurati e imprenditori come Riccardo Ily, Matteo Marzotto e Guido Falck.

Alla partenza dell'imbarcazione sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Genova, Marta Vincenzi e il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando. In mattinata, al porto antico, nell'edificio Millo, Eataly ha inaugurato un'area vendita di 2.000  metri quadri, con punti ristoro conviviali, un ristorante di pesc, spazi commerciali e aree per eventi e didattica.