Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
19 luglio 2011

Scherma, l'Italia è ancora d'oro con la sciabola maschile

print-icon
ald

Gli azzurri della sciabola maschile, tra cui Aldo Montano, hanno vinto la medaglia d'oro agli Europei di Sheffield

Un altro successo azzurro agli Europei di Sheffield. Aldo Montano, Gigi Tarantino, Diego Occhiuzzi e Giampiero Pastore hanno conquistato il primo gradino del podio battendo la Germania 45 stoccate a 38. Medaglia di bronzo alla Russia

FOTO - Elisa Di Francisca, regina del fioretto femminile

NEWS - Scherma, l'Italia è ancora d'oro agli Europei di Sheffield

L'Italia ha vinto la medaglia d'oro nella sciabola maschile a squadre agli Europei di scherma in corso a Sheffield.
Aldo Montano, Gigi Tarantino, Diego Occhiuzzi e Giampiero Pastore hanno battuto la Germania 45 stoccate a 38. I "ragazzi" del ct Giovanni Sirovich, hanno condotto il match sin dal primo parziale, quando Aldo Montano ha inflitto un sonoro 5-0 al primo frazionista tedesco, lanciando poi Diego Occhiuzzi e Gigi Tarantino che hanno portato il distacco sino al +11. Medaglia di bronzo alla Russia che ha superato la Romania 45-36. E' il terzo anno consecutivo che gli azzurri vincono il titolo continentale. 
E' la sesta medaglia d'oro a questi Europei, la decima complessivamente della spedizione azzurra, eguagliando così il record di Bolzano '99.

Si è invece fermata ai quarti la corsa della Nazionale di spada femminile. Il quartetto composto da Bianca Del Carretto, Nathalie Moellhausen, Mara Navarria e Cristiana Cascioli, dopo l'esordio vincente, nel tabellone delle 16, contro l'Olanda per 45-21, è stato sconfitto dalla Russia per 45-32. Le azzurre, al termine degli assalti contro Russia ed Ungheria nel tabellone dei piazzamenti, hanno concluso al quinto posto in classifica.

Guarda anche:
Per Elisa. Di Francisca: "Io, più brava della Vezzali"
Vezzali senza maschera: un'altra Olimpiade, poi punto al Cio
Commenta la vittoria degli azzurri nel Forum degli Altri Sport