Vela, Laura Dekker ce l'ha fatta: giro del mondo completato

Altri Sport
Impresa compiuta. Laura Dekker è riuscita a circumnavigare il globo in solitario (Getty)
laura_dekker_getty

L'adolescente olandese ha portato a termine un viaggio solitario attorno al globo raggiungendo l'isola caraibica di Saint Martin. La 16enne è diventata così la persona più giovane ad aver circumnavigato il globo da sola

L'adolescente olandese Laura Dekker ha completato un anno di viaggio solitario a vela attorno al mondo raggiungendo l'isola caraibica di Saint Martin. Lo ha reso noto l'agenzia stampa olandese Anp. La Dekker, 16 anni, diventa così la persona più giovane ad aver circumnavigato il globo da sola. Il viaggio, lungo 27 mila miglia nautiche, è durato un anno e un giorno, secondo il suo sito web.

L'impresa della Dekker è stata accompagnata da polemiche sull'opportunità del viaggio in solitario alla sua età. Il Guinness dei primati non registrerà il suo record, così come tutti gli altri conseguiti da minorenni, per non alimentare sfide fra adolescenti. Prima della Dekker, il record non ufficiale apparteneva all'australiana Jessica Watson, che ha completato il suo viaggio tre  giorni prima del 17esimo compleanno.