Sci, la Fanchini cerca il podio: terza in prova a St. Moritz

Altri Sport
Elena Fanchini impegnata nelle prove della discesa di Sankt Moritz in Svizzera
elena_fanchini_st_moritz

La discesista azzurra bravissima in Engadina nella seconda e ultima prova cronometrata di discesa mentre nella prima aveva ottenuto il secondo tempo. Lindsey Vonn la più veloce di tutte. Domani il via a una tre giorni di gare in Svizzera

FOTO - Cristian, nasce una stella nel tempio dello sci - Bufera di neve a Kitzbuehel - Kitzbuehel, l'incubo Streif regina delle discese - Julia Mancuso e le sexy maestre di sci

L'azzurra Elena Fanchini è a caccia del suo primo podio stagionale: potrebbe trovarlo sulla pista di St. Moritz. La velocista bresciana ha realizzato infatti il terzo miglior tempo nella seconda e ultima prova cronometrata di discesa mentre nella prima aveva ottenuto il secondo tempo: insomma, è sempre stata tra le migliori.

Nella prestigiosa località svizzera venerdì è in programma la prima supercombinata (discesa + una manche di slalom, alle 10,30 e alle 13.30) della stagione, recupero di quella non disputata in Val d'Isere. Sabato tocca alla discesa e domenica ci sarà un'altra supercombinata.

L'Italia ha le migliori chance da giocare proprio in discesa soprattutto dopo l'inaspettata quanto bella vittoria di Daniela Merighetti, bresciana anche lei come Fanchini, nella gara di Cortina d'Ampezzo. Merighetti, in ritardo nella prima prova e protagonista di un grave errore nella seconda, non è sembrata  molto competitiva su questo tracciato parecchio innevato. Nella seconda prova cronometrata la più veloce è stata Lindsey Vonn, che è anche eccellente combinatista, davanti alla velocista locale Fraenzi Aufdenblatten. Questo significa che la campionessa statunitense in questa tre giorni di St. Moritz potrebbe prendere definitivamente il largo nella corsa per la riconquista della coppa del mondo.

L'Italia, per quanto riguarda la supercombinata, non ha atlete di punta su cui puntare. La migliore è l'altoatesina Verena Schnarf che dovrebbe difendersi dignitosamente nella prova di discesa e tenere botta nella manche di slalom. Staremo a vedere.