
Martina Grimaldi, dopo il bronzo olimpico a Londra, ha vinto la 10 km agli Europei (Foto Getty)
Martina Grimaldi, bronzo olimpico a Londra , ha vinto la 10 chilometri, precedendo la tedesca Maurer e la ceca Pechanova. Nella 10 km maschile, Nicola Bolzonello è giunto terzo nella gara vinta dal russo Abrosimov
C'era grande attesa per la prova della campionessa europea uscente e Martina Grimaldi non ha deluso: nel gruppo di testa fin dalla prima bracciata, con Alice Franco e Giorgia Consiglio, la plurimedagliata bolognese ha preso il comando negli ultimi duemila metri, lasciandosi alle spalle sul traguardo la tedesca Angela Maurer e la ceca Jana Pechanova. Fuori dal podio, per soli due decimi, Alice Franco, mentre Giorgia Consiglio ha chiuso al decimo posto. "Sono arrivata vogliosa - ha detto al termine la vincitrice - anche se dopo la medaglia olimpica non era semplice rimanere concentrati. La gara è stata dura, anche per il mare grosso, ma alla fine ce l'ho fatta".
Nella 10 km maschile, vinta dal russo Kirill Abrosimov davanti al tedesco Waschburger, Bolzonello è stato anche costretto a fermarsi per aver perso il trasponder, ma ha reagito andando a conquistare il terzo posto sul podio. "Sognavo l'oro, ma per come è andata la gara sono soddisfattissimo", ha detto il giovane di Montebelluna (Treviso). Gli altri due azzurri, Matteo Furlan e Simone Ruffini, hanno chiuso rispettivamente all'ottavo e all'undicesimo posto.
Grande la soddisfazione del ct azzurro, Massimo Giuliani: "Martina Grimaldi conferma di essere una delle migliori al mondo - ha detto - e si è presentata qui in ottime condizioni anche in considerazione delle avverse situazioni di gara. Bravissima anche Alice Franco. Quanto a Bolzonello, meritava questa medaglia da tempo".