Vela, Soldini a caccia del record New York-San Francisco

Altri Sport
La carta nautica indica il tracciato che Soldini dovrà affrontare
record_soldini

Il prossimo obiettivo è battere su Maserati il record della storica tratta passando per Capo Horn: 13.225 miglia su due oceani percorse nel 1998 da Yves Parlier a bordo di Aquitaine Innovations in 57 giorni, 3 ore, 2 minuti. Partenza a metà dicembre

Giovanni Soldini e Maserati annunciano una nuova, importante sfida contro il tempo. Il prossimo obiettivo è battere il record della storica tratta New York-San Francisco, passando per Capo Horn (record monitorato dal World Sailing Speed Record Council): 13.225 miglia lungo la rotta dei clipper, percorse nel 1998 da Yves Parlier a bordo di Aquitaine Innovations (categoria monoscafi) in 57 giorni, 3 ore, 2 minuti.

Ad affrontare insieme a Soldini, a bordo di Maserati, due oceani - Atlantico e Pacifico - e quasi due mesi in mare, un equipaggio internazionale di capaci velisti provenienti da diverse parti del mondo: Italia, Francia, Spagna, Stati Uniti, Cina. Partiti da La Spezia i primi di ottobre, Soldini e il suo team sono arrivati da qualche giorno a Charleston, South Carolina, dove si dedicheranno agli ultimi lavori di preparazione di Maserati in vista del record: cambio delle volanti, degli stralli e delle vele.

Ai primi di dicembre Maserati e il suo equipaggio si sposteranno a New York dove si inizieranno a monitorare attentamente le condizioni meteorologiche ideali per la partenza, che dovrebbe avvenire dalla metà del mese in poi.