La Champions della boxe, Italia Thunder a caccia del bis

Altri Sport
La foto ufficiale del team Italia Thunder Dolce & Gabbana
foto_ufficiale_dolce_gabbana_italia_thunder_5

Dopo i trionfi olimpici di Londra, torna il grande pugilato su Sky Sport. Da sabato 17 novembre Mangiacapre, Picardi, Valentino, Russo e compagni proveranno a confermare il titolo conquistato nelle World Series 2012. Occhio alla squadra ucraina

di Mario Giambuzzi

Dopo i trionfi olimpici di Londra 2012, torna la Grande Boxe su Sky Sport. Da sabato 17 novembre, infatti, sui nostri canali “esploderanno” le World Series, il campionato mondiale a squadre. Riflettori puntati, ovviamente, su Dolce&Gabbana Italia Thunder, lo squadrone guidato da Francesco Damiani e Lello Bergamasco, che comincia la nuova stagione da campione in carica. Lo scorso maggio, infatti, all’ExCel Arena di Londra, che avrebbe ospitato il torneo olimpico due mesi più tardi, i pugili della Thunder hanno dominato la finale contro i russi della Dynamo Mosca, laureandosi campioni assoluti.

In questa nuova stagione, la terza per le World Series, la sfida sarà ancora più dura: si sono aggiunte nuove squadre formidabili, una su tutte quella ucraina, che può contare sui campioni che abbiamo ammirato ai Giochi olimpici. Anche la nostra nazionale sarà ben rappresentata in questi mondiali a squadre: ben cinque pugili azzurri ci regaleranno spettacolo ed emozioni. Clemente Russo e Vincenzo Mangiacapre, argento e bronzo a Londra, saranno affiancati da Domenico Mirco Valentino, campione del mondo nel 2009, Vincenzo Picardi, bronzo olimpico a Pechino ’08 e Vittorio Parrinello, oro ai Giochi del Mediterraneo 2009.

Roberto Cammarelle, anche lui medaglia d’argento a Londra, un argento che in realtà grida ancora vendetta, per una volta non sarà sul ring, ma in postazione commento, per la telecronaca diretta delle prime due sfide. La formula del torneo prevede la stagione regolare, che parte appunto questa settimana, e i play-off, con quarti di finale, semifinali e finale, che chiuderà la stagione nella prossima primavera.

Dodici squadre, divise in due gruppi, A e B, si affronteranno con sfide di andata e ritorno. La Dolce&Gabbana Italia Thunder combatte nel gruppo B, il più difficile, vista la presenza delle formazioni di Ucraina, Kazakistan, Gran Bretagna, Germania e Stati Uniti. Nel girone A, invece, si sfideranno russi, azeri, polacchi, algerini, argentini e messicani. Ogni sfida proporrà cinque incontri, previsti sui 5 round da 3 minuti. I pugili combatteranno a torso nudo e senza caschetto e le emozioni saranno davvero intense.

Appuntamento dunque con la prima, grande sfida: i “nostri” pugili dell’Italia Thunder contro le German Eagles, le Aquile tedesche, sabato 17 novembre al Forum di Assago e su Sky, in diretta alle 21 su Sky Sport 3 e in differita alle 23.30 su Sky Sport 2. Non mancate, ne vale la pena.