Nuoto, la Bianchi non delude: è oro. Argento per Paltrinieri

Altri Sport
Ilaria Bianchi sorride sul podio con l'oro conquistato nei 100 farfalla a Istanbul (Getty)
ilaria_bianchi_oro_istanbul

Ai mondiali in vasca corta di Istanbul l'azzurra ha battuto tutte nei 100 farfalla. Nei 1.500 Greg si deve inchinare a Glaesner. Dotto fuori dal podio nei 100 sl, è quarto: vince Morozov. Lochte, argento nei 200 dorso, si rifà subito nei 100 misti

Nella finale dei 100 stile libero ai mondiali in vasca corta di Istanbul Luca Dotto, che entrava in con il secondo tempo assoluto, non è riuscito a salire sul podio. Il velocista azzurro, che ha chiuso in 46"84, si è piazzato al 4/o posto nella finale vinta dal russo Vladimir Morozov (45"65), davanti all'australiano Tommaso D'Orsogna (46"80) e all'altro russo Evgeny Lagunov (46"81).

Chi non delude invece è Ilaria Bianchi. L'azzurra ha infatti conquistato la medaglia d'oro nei 100 farfalla con un grande secondo cinquanta. La Bianchi ha trionfato nuotando in 56"13, nuovo primato italiano. Al secondo posto la cinese Liu Zige (56"58), terza la britannica Jemma Lowe (56"66). Settimo posto per l'altra azzurra Silvia Di Pietro (58"14). Per l'Italia si tratta del secondo oro in questi mondiali.

Il terzo oro azzurro però non arriva. Non porta la firma del più giovane del gruppo: quello di Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero. Il mezzofondista di Carpi soffre il ritmo imposto da Glaesner e Joensen ad inizio gara. Agli 800 metri Greg decide di fare sul serio e per la prima volta tocca la piastra prima degli altri. Il finale è entusiasmante, un tira e molla continuo tra Greg e Mads Glaenser. Alla fine la spunta il danese (14'30"01) grazie a un grande 100 finale, per Paltrinieri (14'31"13) è solo argento. Terzo posto per il
rappresentante delle Isole Faeroer Pal Joensen.

Nei 200 dorso Ryan Lochte solo argento alle spalle di Kawecki. Il polacco l'ha spuntata per soli due centesimi. Ma il campionissimo americano si è rifatto poco dopo andando a conquistare l'oro nei 100 misti. Il programma dei mondiali è stato chiuso dalla staffetta 4x100 mista. A trionfare come da previsioni sono stati gli Stati Uniti, argento alla Russia, bronzo per l'Australia. L'Italia (Di Tora, Pesce, Rivolta e Orsi) è stata squalificata per cambio non regolare.