Benvenuto 2013, un anno a tutto sport

Altri Sport
Djokovic, Alonso, El Shaarawy: le stelle del 2013?

Lasciato alle spalle un 2012 caratterizzato da Giochi Olimpici ed Europei di calcio ci attendono altri dodici mesi di grandi emozioni. Giugno e luglio i mesi "caldi": Confederations Cup, Wimbledon, Tour, Finals NBA, 5 Gp di Formula1 e Mondiali di nuoto

GENNAIO
Si comincia subito con il Rally Dakar (il 5), tra Cile, Argentina e Perù. Il primo appuntamento dello Slam di tennis, gli Australian Open (14), si disputa nel Down Under. Al via il 22 anche il ciclismo che conta, proprio con il Tour Down Under.

FEBBRAIO
L'america si ferma: c'è il Super Bowl! Quest’anno l'atto finale della lega di football americano si gioca il 3 a New Orleans. Nel frattempo la stagione della neve entra nel vivo: a Shladming da 5 al 17 ci sono i mondiali di sci alpino, dal 20 febbraio via ai mondiali di sci nordico in Val di Fiemme. A metà febbraio atto finale della Coppa d'Africa di calcio, che deciderà l'ultima partecipante alla Confederations Cup di giugno in Brasile.

MARZO
I motori della Formula 1 tornano a rombare su Sky: dal 17 riparte la corsa a Sebastian Vettel. Il 31 semaforo verde anche per il Motomondiale. Tris di appuntamenti classici nella primavera del ciclismo: Tirreno-Adriatico (3-10) e Parigi-Nizza (6-12) per scaldare i pretendenti al primo grande Giro della stagione, la Milano-Sanremo (17) è la "Classica" stagionale per antonomasia . Il tennis si sposta negli Stati Uniti con gli appuntamenti a Indian Wells (4-11) e Miami (18-25).

APRILE
I campioni del pedale affrontano l'inferno del nord: Roubaix (7), Amstel (14), Freccia Vallone (17) e Liegi (21) una dopo l'altra. Il primo appuntamento con il gande golf è sul green di Augusta, USA (11-14).

MAGGIO
Atto finale della Champions League a Wembley (25). Chi sarà la nuova regina d'Europa? La corsa rosa attraversa l'Italia: è tempo di Giro (4-26). Nadal sarà tornato al top? O la stagione sul "rosso" del circuito Atp avrà un nuovo padrone? Madrid (6) e Roma (13) come antipasto al Roland Garros (29).

GIUGNO
Il mese più intenso dell'anno per gli amanti dello sport: Confederations Cup in Brasile (dal 15 al 30), Tour de France (dal 29), Wimbledon (dal 24) e US Open di Golf (13-16). Tempo di verdetti dall'altra parte dell'oceano: si giocano le Finals Nba e si assegna la Stanley Cup di hockey su ghiaccio.

LUGLIO
Largo ai giovani con le XXVII Universiadi a Kazan, in Russia (dal 12). A Dubai ci sono i campionati del mondo di nuoto (dal 20).

AGOSTO
Il grande tennis torna in america: Montreal (5) e Cincinnati (12) in vista dell'ultimo appuntamento dello Slam, gli US Open (26). Ultimo Grande Giro anche per il ciclismo, con l'appuntamento sulle strade di Spagna per la Vuelta (24). A Mosca ci sono i campionati del mondo di atletica leggera (10).

SETTEMBRE
Firenze ospita i campionati del mondo di ciclismo su strada (21-29). In Danimarca e Polonia si giocano gl Europei di pallavolo maschile (20-29).

OTTOBRE
Il Giro di Lombardia (6) è l'ultima classica della stagione ciclistica. Come di consueto Shanghai (7) e Parigi-Bercy (28) decideranno la testa della classifica mondiale Atp. Le World Series di baseball chiudono la stagione degli sport americani.

NOVEMBRE
Si chiude la stagione del tennis con le Atp World Tour Finals a Londra (4) e le finali di Coppa Davis e Fed Cup.

DICEMBRE
Il Trentino ospita le Universiadi invernali (11-21). Pronti a ricominciare?