Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
03 gennaio 2013

Bowling, quel bacio gay che rivoluziona lo sport americano

print-icon
sco

Scott Norton (a destra) col marito Craig Woodward

Un campione che bacia suo marito. E' Scott Norton, giocatore professionista. A novembre ha vinto il PBA Chamaleon Campionship a Las Vegas. E ha festeggiato baciando Craig Woodward, il suo consorte. IL VIDEO

Un campione che bacia suo marito: la scena, estranea allo sport professionistico americano, ha attratto l'attenzione dei media degli Stati Uniti. La catena televisiva ESPN ha infatti mostrato domenica "quella che potrebbe essere  la prima registrazione di uno sportivo apertamente gay che bacia suo  marito", ha scritto l'Huffington Post.

Il video, già su Youtube, mostra Scott Norton, giocatore di bowling professionista che a novembre ha vinto il PBA Chamaleon Campionship a Las Vegas. E ha festeggiato baciando Craig Woodward, che ESPN definisce suo marito. Norton ha reso pubblica l'anno scorso la sua omosessualità, non domenica quando la tv ha reso noto il video.

"E' estremamente importante per me mostrare ad altri sportivi attuali o futuri, che siamo come gli altri", ha detto il campione in un comunicato. "E' importante mostrare alla gente che essere gay non ha niente a che vedere con le capacità di fare qualcosa come uomo e neanche di competere al massimo livello nello sport", ha aggiunto. A differenza del cinema, della cultura e perfino della politica, l'omosessualità continua ad essere un tabù nello sport  professionistico, specialmente tra gli uomini.