Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
15 gennaio 2013

Sci sotto le stelle: trionfa la Shiffrin. Male le azzurre

print-icon
shi

Terza vittoria stagionale in coppa del mondo per Mikaela Shiffrin a Flachau

Nello Slalom speciale donne di cdm in notturna a Flachau la vittoria va alla 17enne americana davanti alla svedese Hansdotter e alla finlandese Poutiainen. La Curtoni, 19esima, unica italiana in classifica

Lo slalom speciale notturno di cdm donne di Flachau è stato vinto dalla strepitosa 17/enne statunitense Mikaela Shiffrin in 1.51.45 davanti alla svedese Frida Hansdotter in 1.52.30 ed alla finlandese Tanja Poutiainen in 1.52.55. Per Shiffrin, favorita dalla inforcata nella seconda manche della tedesca Maria Hoefl-Riesch, è la terza vittoria stagionale.

La slovena Tina Maze, oggi 5/a, rimane leader incontrastata di cdm con 1.334 punti mentre la classifica di slalom speciale vede al vertice la statunitense Shiffrin con 436 punti. Ancora male l'Italia in una disciplina in cui le ragazze azzurre non sembrano in grado di riprendersi. C'è infatti una sola italiana nella classifica finale: è la valtellinese Irene Curtoni, 19/a in 1.54.75 mentre l'altoatesina Manuela Moelgg, 16/a dopo la prima manche ed unica altra azzurra ammessa alla manche finale, ha inforcato.

La prossima tappa di cdm donne è in Italia, a Cortina d'Ampezzo: sabato discesa e domenica supergigante. Il tutto preceduto venerdì, per eccesso di neve, da una sola prova cronometrata di discesa. Quella di giovedì è già stata annullata per liberare il tracciato dalla molta neve. A Cortina tornerà in gara Lindsey Vonn che ha invece disertato lo speciale di Flachau. A Cortina lo scorso anno aveva vinto in discesa la bresciana Daniela Merighetti cogliendo il suo sinora unico successo in cdm.