Fun day: se lo sport diventa una scusa per girare il mondo

Altri Sport
Visitare Parigi... di corsa. Iscrivendosi alla maratona si può, coniugando sport e cultura
maratona_parigi_2_getty

Per tanti appassionati è normale pianificare un viaggio in base al calendario delle corse. Ma anche per i meno sportivi l'attività fisica può essere lo spunto per organizzare una gita last minute durante le vacanze di Pasqua

di Valentina Fass

Lo sport come ispirazione per un viaggio. Correre la maratona e vedere New York, fare una corsa campestre ed assaggiare il tartufo, andare in bicicletta e girare la Sardegna. Specialmente in primavera c’è l’imbarazzo della scelta.

Martedì 26 marzo in Sardegna c’è una bellissima iniziativa. Un viaggio in bicicletta da Alghero a Cagliari, si chiama "Passaggio ad Ovest". Ogni giorno una tappa diversa ed uno scenario diverso. L’ultimo tratto, il giorno di Pasqua, viene fatto in treno e poi di nuovo in bicicletta alla scoperta del capoluogo sardo. Respirare aria di mare, staccare completamente dalla routine di tutti i giorni e dedicare il giusto tempo a guardarsi intorno. Una vera vacanza all’insegna di sport e natura.

Sport e arte sono invece il binomio della UNESCO Cities Marathon. Si parte il giorno di Pasquetta da Aquileia, passando per Palmanova, per poi arrivare a Cividale. 42,195km esatti. Questo il motivo principale alla base della decisione di organizzare una maratona. L’altro, ovviamente, sono i luoghi – considerati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO – che si ha l’opportunità di attraversare se si partecipa alla competizione.
L’alternativa alla maratona è la staffetta che offre distanze più brevi e alla portata di molti.

Infine, la Ville Lumière, come non l’avete mai vista. Bloccato il traffico si corre per le strade di Parigi il 7 aprile. Partenza dagli Champs-Elysée, arrivo all’Avenue Foch. Per chi non fosse preparato a sufficienza per affrontare una maratona c’è l’opzione 19km e per i bambini c’è la Kids Run Marathoon. Il sito della Marathon de Paris offre tutte le informazioni utili anche per organizzare il viaggio con offerte studiate ad hoc per l’evento.
Questi sono solo alcuni spunti per evadere dal quotidiano, liberare la mente e allenare il corpo.