Fun day: in cammino nei parchi naturali per celebrare il Cai

Altri Sport
In cammino nei parchi: è festa in onore del 150° anniversario del Club Alpino italiano

Escursionismo alla portata di tutti per riscoprire la bellezza dell'Italia e del passeggiare, festeggiando i 150 anni del Club Alpino italiano. Valentina Fass e Filippo Di Donato raccontano i dettagli dell'iniziativa

di Valentina Fass

Che cos'è lo sport? Da definizione si tratta dell'insieme delle attività, individuali o collettive, che impegnano e sviluppano determinate capacità psicomotorie, svolte anche a fini ricreativi o salutari. Ora che la stagione lo consente quale modo migliore di praticare sport se non facendo delle escursioni nei parchi naturali. L'iniziativa In Cammino nei Parchi nata dalla collaborazione fra il Club Alpino Italiano (CAI) e la Federparchi vuole essere la prima di altre volte a far conoscere, apprezzare e rispettare il territorio. I percorsi scelti, di media difficoltà, possono essere affrontati anche da famiglie con bambini. L'attività all'aria aperta è infatti un ottimo modo per genitori e figli di passare tempo insieme. Si pratica sport, si imparano molte cose fra cui il rispetto per la natura.

Filippo Di Donato, consigliere nel Direttivo Nazionale della Federparchi e ospite a Fun Day, parla di due concetti importanti quali la libertà e la sicurezza, questo il messaggio da trasmettere a chi prende parte all'iniziativa. La libertà è la sensazione che si prova durante le escursioni. La sicurezza deve essere invece la priorità quando si decide di intraprendere un percorso, specie se lungo. E' molto importante infatti valutare, attraverso la scheda del percorso, la durata e la difficoltà, attrezzarsi con il giusto vestiario e calzature, informare altre persone del percorso scelto. Queste solo alcune delle raccomandazioni proposte. Un invito invece è quello di fare trekking, ovvero escursionismo della durata di più giornate, con soste in rifugi o villaggi. Riscoprire la bellezza delle passeggiate, del passare tempo all'aria aperta a contatto con la natura. In fondo il bello dello sport è anche quello.