Scherma, fioretto d'oro: le Azzurre sul tetto d'Europa

Altri Sport
Elisa Di Francisca trascinatrice delle ragazze del Fioretto (Getty)
di_francisca_fioretto_getty

Di Francisca, Errigo, Erba e Durando salgono sul gradino più alto del podio agli Europei di Zagabria. L'Italia ha battuto, senza faticare troppo, la Francia 45-30. Per il "dream team" è il quinto titolo consecutivo

L'Italia ha conquistato il titolo di campione d'Europa nel fioretto donne. Nella rassegna di Zagabra Di Francisca, Errigo, Erba e Durando hanno liquidato senza troppe difficoltà la Francia vincendo con un netto 45-30.

Il “dream team” si confema conquistando il quinto titolo europeo consecutivo. Dal 2009 si sono alternate le attrici, ma l'ItalFioretto rimane assoluta protagonista della scena europea. In virtù di questo successo l'Italia balza in testa al medagliere potendo vantare, a metà del programma gare della competizione continentale, due medaglie d'oro ed altrettante di bronzo. La giornata aveva visto le azzurre superare la Romania, primo scoglio di giornata, ai quarti per 45-21, e successivamente in semifinale l'Ungheria per 45-18. Squadra “nuova” per uno scenario internazionale e nuovo anche l'inno pre-match intonato, con tanto di balletto, in pedana dalle quattro azzurre.



Nella spada maschile, l'Italia si è invece fermata ai quarti. La Nazionale azzurra composta da Diego Confalonieri, Matteo Tagliariol, Paolo Pizzo ed Enrico Garozzo, dopo aver superato la Romania nell'assalto del tabellone dei 16 col punteggio di 45-25, è uscita sconfitta dall'assalto contro l'Ucraina per 45-36.