Dieci anni di Sky, lo sport come non l'avete mai visto

Altri Sport
Sky compie 10 anni

SKY10anni. Il 31 luglio 2003 la tv italiana cambiò di colpo con l'avvio delle trasmissioni di Sky e con essa la fruizione dello sport. Da "Diretta gol" al "mosaico" di Londra 2012 a tante altre innovazioni. Per festeggiare ecco una programmazione speciale

Il 31 luglio 2003 la tv italiana cambiò di colpo con l'avvio delle trasmissioni di Sky: 100 canali furono improvvisamente disponibili per telespettatori abituati a vederne 7-8 in chiaro e un'altra manciata sulle due piccole pay tv dell'epoca, Stream e Telepiù. Nelle case degli abbonati iniziarono a entrare i migliori programmi dal mondo. Innescando novità talmente dirompenti da poter essere definite rivoluzioni. E la storia non finisce qui.

LE NOVITA' - Le grandi novità della stagione sportiva più ricca di sempre sono: da agosto il ritorno della Bundesliga in esclusiva e l’avvio, alla posizione 205, del nuovissimo canale Fox Sports HD, con i match live di Premier League inglese, Liga Spagnola, Ligue 1 francese e FA Cup (la Coppa d'Inghilterra). Poi, la straordinaria offerta di UEFA Champions League, Europa League, Serie A, Serie B, della F1 in semiesclusiva live (l’edizione 2013 è stata sin qui un successo enorme, di pubblico e di critica: i GP raccolgono in media il doppio delle dirette di quattro anni fa, quasi la metà degli abbonati che seguono i GP live su Sky utilizzano la schermata interattiva che mette loro a disposizione 9 modi diversi di vivere la gara su altrettanti canali, e nelle settimane di gara quasi 2 milioni di abbonati visitano l’esclusivo canale Sky Sport F1 HD, attivo 24 ore). A questa ricchissima lista  si aggiungeranno, a febbraio, le Olimpiadi Invernali Sochi 2014, a marzo la partenza del Motomondiale 2014 in semiesclusiva live e, in giugno, i Mondiali di Brasile 2014. Senza dimenticare l’NBA, il grande rugby, il tennis con Wimbledon, il golf e le altre competizioni motoristiche.

SPECIALE 10 ANNI - In attesa di premiare a settembre gli abbonati più fedeli con una innovativa iniziativa di reward, Sky festeggerà il decimo compleanno con una serie di programmi speciali. Mercoledì 31 luglio, alle 21, su Sky Sport 1 HD andrà in onda lo “Speciale 10 anni di Sky Sport”: quasi due ore di programmazione per ripercorrere, anno per anno, il meglio dello sport italiano e mondiale offerto in 10 anni da Sky Sport. Si parte dal 2003 con le immagini di "Sky Calcio Show" e un'esordiente Ilaria D’Amico in conduzione con Fabio Guadagnini e, tra gli altri eventi, vedremo le immagini della prima puntata di "Sport Time", il primo tg sportivo, le immagini di "Diretta Gol" (agosto 2004), ping pong live, per la prima volta, da tutti i campi della Serie A; le riprese della partita Milan-Juve, integrate per la prima volta con la Spider Cam, mentre Diego Armando Maradona è a bordocampo per Sky per la partita Milan-Liverpool (2005). E ancora, il Mondiale di calcio di Germania 2006: tutte le partite live di cui 39 in esclusiva e 7 canali dedicati in Alta Definizione, con la telecronaca della finale di Caressa&Bergomi che entra nella storia della tv. In quel Mondiale Sky Sport fornisce le immagini della rissa che vide coinvolto il centrocampista tedesco Torsten Frings e lo fa squalificare (salterà poi la gara contro l’Italia).

PASSIONE OVALE - La stagione 2007-2008 è ovale: Sky trasmette per la prima volta tutto il Mondiale di rugby disputatosi in Francia. La stagione 2008-09 è inaugurata ad agosto dalla nascita di Sky Sport24. Nel 2009-2010, a Vancouver, le prime Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Sky. Nella stagione 2011-2012 arriva la prima esperienza di visione totale legata alle Olimpiadi: Sky trasmette tutte le gare di Londra 2012 con il primo mosaico interattivo in HD composto da 12 canali. Nella stagione 2012-2013 Sky conquista l’Europa delle Coppe trasmettendo, oltre alla Champions con l'esclusiva dell'HD, anche l’Europa League. È anche l’annata del ritorno della Formula 1, con la nascita di un canale dedicato, Sky Sport F1 HD.

LA STORIA - Inoltre, dal 31 luglio a fine agosto, su Sky Sport 1 HD e Sky Sport 3 HD, alle 21, un mese sotto il segno di “Sky 10”, per ripercorrere gli eventi sportivi più rappresentativi degli ultimi 10 anni di sport: dal film sulle Olimpiadi di Vancouver 2010 e Londra 2012, ai Mondiali di Germania 2006 e Sud Africa 2010, dai GP di Formula 1 che hanno fatto la storia, alle più belle partite di Champions League e alle gare decisive della Serie A che hanno assegnato gli scudetti più recenti. Ma anche il golf,  il tennis ed il rugby, con i grandi tornei degli sport che caratterizzano da un decennio i palinsesti di Sky Sport.