Mondiali di scherma, flop della spada azzurra: tutti fuori

Altri Sport
fiamingo_scherma_italia_ansa

Giornata da dimenticare per l'Italia a Budapest: gli italiani in gara, donne e uomini, sono stati tutti eliminati. Tra le donne il miglior risultato è della Navarria che si ferma ai piedi del podio, esce invece sconfitta nel turno delle 16 la Fiamingo

Si ferma nel tabellone dei 16 l'avventura di Enrico Garozzo nella spada maschile ai campionati del mondo in corso di svolgimento a Budapest. L'ultimo azzurro rimasto in gara è stato infatti sconfitto per 15-11 dal campione del mondo 2010, l'estone Novosjolov nell'assalto valido per accedere ai quarti. Garozzo, nel suo cammino, aveva superato l'ucraino Herey per 15-8 all'esordio di giornata e poi aveva avuto ragione per 15-11 del cubano, naturalizzato francese, Trevejo. Si è fermato nel tabellone dei 32 Matteo Tagliariol, che dopo aver avuto ragione per 15-13 del bielorusso Sokolovski, è uscito sconfitto dal match contro il coreano Song per 15-14, dopo essere stato in vantaggio per 14-12. La giornata azzurra era iniziata male. Il primo degli italiani a salire in pedana è stato infatti Paolo Pizzo, chiamato ad affrontare il beniamino di casa, Imre. L'azzurro, grazie alla sua tipica scherma, si era portato in vantaggio sino al 13-11. Da lì in poi, però, il pubblico di casa e la grinta del magiaro prendono il sopravvento, iniziando una rimonta che ha portato Imre a vincere per 15-14.

Eliminate anche le azzurre -
Anche in campo femminile le azzurre non vanno oltre i quarti. Miglior risultato quello di Mara Navarria che si ferma ai piedi del podio. L'azzurra, in pedana esattamente quattro mesi dopo aver dato alla luce il primogenito Samuele, aveva staccato il pass per il tabellone delle 8, venendo eliminata dalla Sivkova 15-12. E' uscita sconfitta nel turno delle 16 Rossella Fiamingo. Si è invece fermata nel primo assalto di giornata la corsa delle altre due azzurre. Francesca Quondamcarlo, sconfitta per 15-13 dalla romena Pop, mentre Bianca Del Carretto è stata eliminata per mano della cinese Sun col punteggio di 15-14.