Fede su Twitter: 3000 euro per i due ori mondiali di Roma

Altri Sport
federica_pellegrini_getty

Commento amaro di Federica Pellegrini nei confronti della Fin in merito a quanto percepito dopo i successi del 2009: "Questo è quello che ho guadagnato vincendo due mondiali con tre record del mondo in una sola edizione. Fate voi!"

Federica Pellegrini affida a Twitter il suo commento amaro sui premi ratificati dalla Fin riguardo ai mondiali di nuoto di Roma del 2009: l'olimpionica, protagonista con la doppietta iridata nei 200 e 400 stile con annessi record del mondo ha ricevuto 3000 euro complessivi. "Sono felice che sia ufficiale - ha scritto la Pellegrini - Mi spiegheranno anche perché".

La replica della Fin è affidata a un comunicato, che però non nomina mai l'atleta. I premi per i mondiali del 2009, fa sapere la Federnuoto, sono stati erogati già nel 2010, mentre riguardo l'entità si tratta di quella stabilita prima di ogni rassegna internazionale. Gli ori di Roma, precisa la Federazione, valevano oltre 30mila euro (35mila per Barcellona 2013). Discorso diverso per gli incentivi e "i contributi specifici" che vengono riconosciuti nell'ambito dell'attività di alto livello a società e atleti di interesse nazionale. E' questo il nodo che ha scatenato la polemica, perchè Alessia Filippi (Aurelia) per i risultati del 2009 ha ricevuto 20mila euro contro i 3mila di Federica (Aniene).