Canoa, Italia campione del mondo: battute Polonia e Francia

Altri Sport
Daniele Molmenti, ancora una medaglia d'oro nel K1 nella prova a squadre (Getty)
molmenti_canoa_getty

MONDIALI PRAGA 2013. L'olimpionico Daniele Molmenti, Giovanni De Gennaro e Andrea Romeo hanno conquistato la medaglia d'oro nello slalom K1 a squadre con il tempo di 109.60 davanti a Polonia (+1.50) e Francia (2.52).

L'Italia della canoa slalom è campione del mondo. Alla rassegna iridata in corso a Praga gli azzurri Daniele Molmenti, olimpionico a Londra 2013, Giovanni De Gennaro e Andrea Romeo hanno vinto l'oro nel K1 a squadre con il tempo di 109.60 davanti a Polonia (+1.50) e Francia (2.52).

E c'è entusiasmo nel trio azzurro, salito sul gradino più alto del podio. "Ho visto gli occhi da tigre nei miei compagni - dice Molmenti - sono stati davvero bravi. Io ero un po' sottotono e Andrea, dietro di me, mi ha sempre incitato. Giovanni sta crescendo, è davvero forte, ha centrato anche la finale individuale e può solo migliorare. Il movimento è in crescita e questa medaglia lo dimostra; ben venga, è di buon auspicio nel cammino verso Rio 2016".

"Dopo la gara individuale ero molto insoddisfatto - commenta De Gennaro -. Ci tenevo ad uscire di scena da questo mondiale con qualcosa in mano e anche per questo ho cercato di rimanere concentrato. Il risultato è stato davvero esaltante; con compagni di squadra con Daniele e Andrea la prestazione positiva era nell'aria, me l'aspettavo. Ma un oro mondiale è sempre un qualcosa di molto complicato. Siamo stati bravi. E sono felice".

"Dovevamo riscattare la prestazione degli europei quando non riuscimmo ad esprimerci come oggi chiudendo allora all'ottavo posto - dice Romeo -. Da Cracovia a qui siamo migliorati, siamo cresciuti e non abbiamo commesso errori".