Torna l'alta velocità con la discesa donne di Beaver Creek

Altri Sport
La svizzera Lara Gut in piena azione sulla Raptor di Beaver Creek
beaver_creek_lara_gut_ansa

Aprono il weekend di Coppa del Mondo venerdì alle 18.45 ora italiana le ragazze jet con la libera nell'esclusivo centro turistico delle Montagne Rocciose, Colorado. Sabato superG e domenica gigante, la grande assente sarà la supercampionessa di casa Vonn

In Coppa del Mondo è arrivata l'ora dell'alta velocità: aprono venerdì - alle 18.45 ora italiana - le ragazze jet con la discesa di cdm di Beaver Creek, esclusivissimo centro turistico delle Montagne Rocciose, nel cuore del Colorado. Si gareggerà sui difficili e impegnativi 2.530 metri della nuova pista Raptor appositamente tracciata per le donne in vista dei Mondiali che la località ospiterà nel 2015 insieme alla vicina Vail.

Venerdì e nei successivi due giorni di gare - sabato supergigante e domenica gigante - la grande assente sarà ancora una volta la supercampionessa di casa Lindsey Vonn. Sperava di rientrare in gara proprio a Beaver Creek dopo l'infortunio del febbraio scorso alla gamba destra ma la settimana scorsa è caduta nuovamente in allenamento. Ora la bionda Lindsey, assistita appena possibile dal suo compagno e re del golf Tiger Woods, spera di tornare a gareggiare il più presto possibile, magari tra una settimana in Canada, a Lake Louise.

Sulla Raptor nelle prime due prove cronometrate si sono messe in evidenza soprattutto la svizzera Lara Gut, l'austriaca Anna Fenninger, la statunitense Staecy Cook e Tina Werather del Liechetensetin. Le azzurre sono state a ridosso delle migliori ma ancora troppo lontane dal podio sopratutto con Sofia Goggia e Francesca Marsaglia. Oltre a loro in pista ci saranno Daniela Merighetti, Verena Stuffer, Camilla Borsotti, Nadia ed Elena Fanchini, Johanna Schnarf ed Elena Curtoni. Proprio quest'ultima è caduta nella seconda prova volando nelle reti: nessun danno evidente se non una gran botta ad un braccio. Più a nord, a Lake Louise, in Canada, continuano intanto le prove in vista della prima discesa degli uomini jet in programma sabato e seguita domenica da un supergigante.