Tour de Ski, a Oberhof primi sorrisi per Bjørgen e Harvey

Altri Sport
Come da copione, Marit Bjørgen domina ad Oberhof, in Germania (Foto Getty)
sci_fondo_bj_rgen_getty

Tutto come previsto, in Germania, tra le donne del fondo: nella 3 km a tecnica libera trionfa la norvegese Bjørgen. Sorprende tra gli uomini la vittoria di Harvey, nella 4,5 km. Delusione dagli azzurri

Lo sci di fondo apre i battenti a Oberhof, in Germania, con la prima tappa del Tour de Ski. Per le donne appuntamento con la 3 km a tecnica libera: come da pronostico vince Marit Bjørgen, che completa la sua bacheca portando a casa l'unica competizione che manca al suo palmares. Al secondo posto, ad appena un secondo di distanza, l'altra norvegese Astrid Iacobsen, terza la polacca Silvia Iaskoviek. Tra le prime trenta c'è una sola italiana, Elisa Brocard.
La sorpresa arriva nella 4,5 km a tecnica libera maschile, dove è Alex Harvey ad arrivare prima di tutti. Per il Canada la festa è doppia. in quanto al secondo posto si piazza Devon Kershaw, che torna ad alti livelli dopo oltre un anno. Continua il periodo nero per l'Italia, che non va al di la della quarantanovesima posizione di David Hofer ad oltre trenta secondi dal vincitore.