La Kostner incanta, seconda dopo il corto ai Mondiali

Altri Sport
Ancora una grande prova per Carolina Kostner

Dopo la preziosa medaglia conquistata ai Giochi di Sochi la pattinatrice azzurra ha stupito ancora durante la rassegna iridata di Saitama, in Giappone. Dopo il programma corto è alle spalle di Mao Asada e davanti a Yulia Lipnitskaya

Dopo la straordinaria prova alle Olimpiadi di Sochi dello scorso febbraio, Carolina Kostner continua a stupire e a mostrare una maturità ormai acquisita. Ai Mondiali in corso di svolgimento a Saitama, in Giappone, ha fatto registrare il secondo miglior punteggio al termine del programma corto.

L'altoatesina si è mossa sulle note dell'Ave Maria di Schubert, facendo segnare 39.78 punti negli elementi tecnici (terza in assoluto) e 37.46 nei component, la migliore. Il suo punteggio batte quello (74.64) ottenuto da Adelina Sotnikova a Sochi, dove la russa aveva vinto l'oro. La nipponica Asada, 23 anni ha migliorato il record di punti (78,50) realizzato dalla sudcoreana Kim Yu-na quando vinse l'oro ai Giochi di Vancouver. L'altra italiana in gara, Valentina Marchei, è 22.a (50.27) ed è quindi riuscita a qualificarsi per il libero in programma sabato prossimo, dove si affronteranno 22 atlete delle 33 in gara oggi.

Si è conclusa intanto la gara a coppie di Artistico, con il nono posto finale (il migliore nella storia azzurra della specialità) di Stefania Berton e Ondrej Hotarek e il 16.o di Nicole Della Monica/Matteo Guarise. Nuovi campioni del mondo sono i tedeschi Alione Savchenko e Robin Szolkowy. Medaglia d'argento per i russi Ksenia Stolbova e Fedor Klimov e bronzo per i canadesi Meagan Duhamel ed Eric Radford.