Pellegrini: "Le Olimpiadi di Rio e poi smetto"

Altri Sport
Fedrica Pellegrini dirà addio al nuoto dopo i Giochi del 2016 (Foto Getty)
pellegrini_getty

La campionessa veneta conferma che dirà addio al nuoto dopo il 2016: "Per altri due anni vivrò così, poi a 28 anni si concluderà il mio ciclo più importante nel nuoto. Nel 90% delle finali che ho fatto, ho pianto prima della gara"

Le Olimpiadi di Rio nel 2016 e poi Federica Pellegrini dirà stop al nuoto. La campionessa veneta lo ha confermato anche a Fabio Fazio, nel corso della trasmissione 'Che tempo che fa'. "Per altri due anni vivrò così, poi penso che a 28 anni si concluderà il mio ciclo più importante nel nuoto - le parole della Pellegrini - I giorni prima della gara non sono preoccupata, a ridosso invece divento schizofrenica, non ho controllo, piango e rido per la tensione, anche negli spogliatoi. Nel 90% delle finali che ho fatto, ho pianto prima della gara, e mi porta anche fortuna. La perfezione diventa un bell'obiettivo da raggiungere, un modo per alzare l'asticella".

La Pellegrini, che ha scritto un libro "Il mio stile libero" insieme con Matteo Giunta (in platea con Filippo Magnini) racconta delle sue paure: "Ho paura del mare, dell'acqua profonda- dice - Nuoto in piscina da 20 anni e il fondo lo vedo. Gli allenamenti sono lunghi - spiega - cosa penso? Alla spesa, a cosa devo compare, a quello che devo fare dopo".