Mondiali Scherma, tris azzurro nel fioretto: Errigo d'oro

Altri Sport
Martina Batini, Arianna Errigo e Valentina Vezzali: tutto azzurro il podio del fioretto femminile
kazan_fioretto_italia

La rassegna di Kazan consacra il fioretto rosa che regala tre medaglie alla spedizione italiana: titolo ad Arianna che, dopo aver sconfitto in semifinale Valentina Vezzali (bronzo), ha superato 15-7 nell’epilogo Martina Batini, argento all’esordio

Tre azzurre tra le prime quattro del mondo e una finale tutta italiana nel fioretto femminile. Ai Mondiali di Scherma, a Kazan, le nostre protagoniste confermano l’ottima tradizione, compongono il podio e si assicurano tre medaglie: oro a Arianna Errigo, argento a Martina Batini e bronzo a Valentina Vezzali. Una tripletta italiana sul podio finale si era già verificata ai Mondiali di Torino 2006, San Pietroburgo 2007 e Parigi 2010 senza dimenticare le Olimpiadi londinesi ed i recenti Europei di Strasburgo.

Arianna Errigo conquista il titolo mondiale con una marcia irresistibile: vittorie ai quarti (15-6 alla polacca Knop), in semifinale (15-10 a Valentina Vezzali) e nell’epilogo finale, 15-7 contro Martina Batini, splendido argento nonostante l’esordio nella rassegna. In precedenza la 25enne pisana aveva sconfitto ai quarti Elisa Di Francisca (15-6) e la tunisina Boubakri (15-12). Il podio italiano è completato dall’eterna Valentina Vezzali, bronzo ed ennesima medaglia in carriera.