Volvo Ocean Race, Team Alvimedica vince la regata d'apertura

Altri Sport
La partenza della regata d'apertura della Volvo Ocean Race (Getty)
volvo_ocean_race_partenza_alicante_getty

Ad Alicante parata di imbarcazioni per il prologo della gara che inizierà il prossimo 11 ottobre e che porterà la flotta verso Città del Capo. Il primo successo ha un sapore anche italiano: il tattico dei vincitori è Alberto Bolzan

Team Alvimedica, guidato dallo skipper Charlie Enright e con il velista italiano Alberto Bolzan alla tattica, si è aggiudicato la regata di apertura della Volvo Ocean Race 2014-15, svoltasi ad Alicante in Spagna. Alle spalle della barca con bandiera turco-americana, Abu Dhabi Ocean Racing con l'olimpionico Ian Walker, terzi gli spagnoli di Mapfre con Iker Martinez. Quarto l'olandese Team Brunel del veterano Bouwe Bekking, quinti i franco-cinesi di Dongfeng Race Team, sesto l'equipaggio femminile di Team Sca guidato dalla britannica Samantha Davies e settimo Team Vestas Wind con lo skipper Chris Nicholson.

"Non potevamo trovare un modo migliore per iniziare" ha dichiarato il velista friulano, unico italiano presente a questa edizione del giro del mondo a vela. "Ho avuto un compito relativamente facile, perché tutti a bordo hanno svolto il loro compito alla perfezione. Siamo molto contenti e soddisfatti, ma ora è il momento di pensare alla prima tappa". Il prossimo sabato 11 ottobre la flotta delle sette barche partirà per la prima delle dieci tappe, verso Città del Capo, la Volvo Ocean Race si concluderà nel giugno 2015 a Goteborg.