Incendio doloso al Palascherma di Jesi, palestra di campioni

Altri Sport
L'ingresso del mitico Palascherma jesino distrutto da fiamme dolose
jesi_palazzetto_scherma_vezzali

Qua sono diventate campionesse Valentina Vezzali, Giovanna Trillini ed Elisa Di Francisca. I ladri sono penetrati nella notte e, non trovando niente (forse cercavano i Collari d'Oro consegnati da Malagò), hanno dato alle fiamme l'archivio

Incendio doloso la notte scorsa nel mitico Palascherma di Jesi, dove sono cresciute le campionesse Valentina Vezzali, Giovanna Trillini ed Elisa Di Francisca. Ignoti ladri di sono introdotti all'interno dopo aver tagliato la recinzione metallica e infranto il vetro di un lucernaio. Hanno rovistato tutto ma, non avendo trovato niente, hanno dato fuoco all'archivio del Club Scherma. Forse cercavano il Collare d'oro del Coni, consegnato al club sabato scorso da Giovanni Malagò.

Il Palascherma, intitolato al maestro Ezio Triccoli, sorge in via Solazzi: sul suo parquet si sono formate almeno tre generazioni di campioni, compreso l'ex allenatore della nazionale azzurra Stefano Cerioni. "Siete come la Ferrari per Maranello" aveva detto Malagò consegnando il massimo riconoscimento dello sport italiano solo tre giorni fa.

Per fortuna, il rogo non ha compromesso la funzionalità della palestra, e i danni sono limitati alle suppellettili. "I ladri - racconta il presidente del club Alberto Proietti Mosca di sono introdotti nel cuore della notte nella struttura, forzando con le cesoie una recinzione metallica  sul retro e calandosi poi da un lucernaio". Indispettiti dal non aver trovato nulla, se non una cassetta con le chiavi degli spogliatoi degli atleti, hanno appiccato il fuoco ai documenti conservati nell'archivio, e quindi sono fuggiti. A dare l'allarme, stamani attorno alle 8, è stato il custode della struttura, che ha notato una colonna di fumo uscire dalla zona degli uffici. "Già negli anni scorsi - ricorda Proietti Mosca - degli sconosciuti erano entrati nel Palascherma e avevano rubato le pellicole d'oro di alcune medaglie".

"Mi viene da piangere, che beffa all'indomani del Collare d'oro.. " scrive Valentina Vezzali, campionessa olimpica di fioretto e senatrice, commentando in un post su Fb l'incendio che ha distrutto l'archivio storico del suo club. E su Twitter aggiunge "Un disastro... Ma perché?".

"Il mio Club Scherma Jesi oltraggiato, bruciato dai vandali. Non ho parole davvero... solo tanto dolore nel cuore. Vedo nero come la cenere di queste foto...": così su Facebook anche la campionessa olimpica Elisa Di Francisca, commentando le foto del rogo divampato nel Palazzetto della Scherma.