Ocean Race, Bolzan guida Alvimedica alla vittoria a Lorient

Altri Sport
L'azzurro Alberto Bolzan ha timonato Alvimedica alla vittoria della In-port series di Lorient (Foto Pinto - VOR)

TWEET E FOTO. L'unico azzurro presente al giro del mondo in barca a vela, chiamato nel ruolo di timoniere, conduce il suo Team al trionfo nella In-port race. Successo importantissimo per definire le posizioni nella classifica finale della competizione

Siamo agli sgoccioli della Volvo Ocean Race. A Lorient, nella regata costiera che precede la partenza della nona e ultima tappa, l’azzurro Alberto Bolzan, ha guidato il suo Team Alvimedica alla vittoria. Chiamato al timone dell’imbarcazione, l’unico italiano presente al giro del mondo in barca a vela, non ha fallito.

Condizioni ideali di gara – Bel tempo, vento di circa 10/12 nodi di intensità hanno favorito lo svolgimento della regata portata a termine in poco più di un’ora. Le regate costiere “in porto” sono importantissime per la classifica finale (a parità di punti stabiliscono la titolarità di una posizione). L’azzurro ha condotto una prova praticamente perfetta, guidando con tranquillità sin da poche centinaia di metri dopo la partenza, scegliendo il lato più ventoso del campo di regata e mettendo in campo un'attenda strategia di copertura degli avversari.

Bagarre alle spalle -
Decisamente più "calda" la situazione alle spalle dei leader, con le altre sei barche che hanno lottato metro su metro. Particolarmente intenso il giro della prima boa, dove sia Team Vestas Wind che Team Sca hanno dovuto effettuare una penalità per dei passaggi troppo ravvicinati, rispettivamente con Team Brunel e Mapfre. Il resto della regata si è svolto con continui capovolgimenti della situazione, con la flotta a scegliere i due diversi estremi del campo di regata, alla ricerca di maggior pressione e di un angolo più favorevole, fino al finale dove gli spagnoli di Mapfre e i franco/cinesi di Dongfeng Race Team hanno beffato sulla linea del traguardo Abu Dhabi Ocean Racing, fino ad allora saldamente al secondo posto. Molto efficace l'opzione tattica delle veliste di Team Sca, con l'olimpionica olandese Caroljin Brouwer al timone, che proprio nei metri finali sono riuscite ad infilarsi davanti a Team Brunel e a Team Vestas Wind, chiudendo in quinta piazza.

Seconda vittoria "in porto" per Alvimedica - Quella di oggi è la seconda vittoria per Team Alvimedica, dopo quella ottenuta nella regata di debutto ad Alicante lo scorso ottobre, che così va ad aggiungersi agli altri equipaggi con due successi parziali, ossia gli spagnoli di Mapfre e le veliste di Team Sca. Un risultato che non solo aumenta le speranze del gruppo guidato da Charlie Enright di salire sul podio delle In-port Series ma che riapre anche le opportunità di un posto nei primi tre della classifica overall, dove sono ben quattro le barche che possono aspirare a un risultato da podio.

Le parole di Bolzan - "Abbiamo fatto una bella partenza, che ha reso più facile portare a termine il nostro piano”, ha dichiarato Alberto Bolzan, per il velista friulano e i suoi compagni, questo risultato costituisce una bella spinta al morale prima dell'ultima tappa. "Fare meglio di così sarebbe stato impossibile! Una vittoria importantissima per come si è evoluta la situazione delle in-port. Charlie l'altra sera mi ha chiesto se volevo timonare, vista la mia esperienza un po' più specifica e naturalmente ho detto subito sì. Abbiamo fatto un grande lavoro, l'equipaggio ha fatto delle bellissime manovre. Siamo riusciti a rispettare il piano che ci eravamo prefissati quindi alla fine è stata una regata "facile". Siamo molto soddisfatti e il risultato di oggi ci fa ben sperare anche per la prossima tappa”, ha concluso l’azzurro.

La classifica delle In-port series - La graduatoria delle In-port series, che sarà decisiva in caso di parità sul tabellone generale, dopo la prova odierna è ancora più corta e vede Abu Dhabi Ocean Racing in prima piazza con 25 punti, seguito da Team Brunel a 31, Team Alvimedica che ha scavalcato Team Sca a 32, l'equipaggio femminile a 33, poi Mapfre a 34, Dongfeng Race Team a 36 e Team Vestas Wind a 66 punti. Ora l'attenzione di tutti è puntata sulla nona tappa, da Lorient a Gotebotg con pit-stop all'Aja, che prenderà il via martedì 16.