Abu Dhabi vince la Volvo Ocean Race. Nona tappa a Alvimedica

Altri Sport
abu_dhabi_ocean_racing_volvo_ocean_race

Si chiude a Goteborg, Svezia, la dodicesima edizione della regata. L'equipaggio ha trionfato chiudendo al quinto posto la nona e ultima tappa (da Lorient, in Francia, con pit-stop a L'Aja, in Olanda). Percorse 38.739 miglia nautiche in nove mesi

Abu Dhabi Ocean Racing ha vinto a Goteborg, in Svezia, la dodicesima edizione della regata Volvo Ocean Race. L'equipaggio ha trionfato chiudendo al quinto posto la nona e ultima tappa (da Lorient, in Francia, con pit-stop a L'Aja, in Olanda). Un successo che arriva dopo avere percorso 38.739 miglia nautiche in nove mesi di gara.


Il giovane equipaggio di Team Alvimedica, tagliando la linea del traguardo alle 12.26:52 (ora italiana) si è invece aggiudicato la nona e ultima tappa della Volvo Ocean Race da Lorient a Goteborg dopo 4 giorni 9 ore e 53 secondi navigazione in un finale assolutamente all'ultimo respiro, con un vento leggerissimo che ha messo a dura prova la resistenza nervosa dei velisti, fra due ali di barche spettatori.

Team Alvimedica è il sesto equipaggio su sette a vincere una tappa in questa edizione del giro del mondo, mentre Alberto Bolzan diventa il primo velista italiano da 17 anni a questa parte a raggiungere il successo dal 1998 quando Paolo Bassani a bordo di Merit Cup, con lo skipper neozelandese Grant Dalton, vinse la tappa conclusiva da La Rochelle a Southampton.

La vittoria della barca nera e arancio mette in luce, ancora una volta, quanto sia stata serrata la competizione nella prima edizione del giro del mondo corsa con i monotipo Volvo Ocean 65. Solo un team, Team Vestas Wind, infatti non è riuscito ad aggiudicarsi una tappa, avendone anche perse cinque per il noto incidente nell'Oceano Indiano. Ma oggi è stato anche il giorno della gloria per Azzam, la barca portacolori di Abu Dhabi condotta dallo skipper Ian Walker, che ha chiuso a Goteborg con un “tranquillo” quinto posto che le vale la vittoria nella classifica generale.