10km di fondo, azzurri senza medaglie ma con il pass per Rio

Altri Sport
Lo statunitense Jordan Wilimovsky ha vinto l'oro nella 10 km di fondo ai Mondiali di nuoto di Kazan (Getty)

Ai Mondiali di nuoto di Kazan Ruffini e Vanelli chiudono rispettivamente al settimo e decimo posto ma riescono comunque a trovare la qualificazione olimpica. L'oro è andato allo statunitense Wilimovsky. Pallanuoto: Settebello sconfitto all'esordio

Fuori dal podio, ma con il pass per i Giochi. Gli azzurri del nuoto di fondo, Simone Ruffini e Federico Vanelli, chiudono rispettivamente al settimo e decimo posto la 10 km ai mondiali di Kazan, distanza olimpica, piazzamenti che hanno garantito loro la qualificazione per Rio 2016. L'oro è andato allo statunitense Jordan Wilimovsky, primo in 1h49'48", davanti all'olandese Ferry Weertman (1h50'00"). Bronzo al greco Spyridon Gianniotis (1h50'00"): fuori dalla top il campione della specialità il tedesco Thomas Lurz, che ha dominato nelle ultime due edizioni, e anche l'olimpionico tunisino Oussama Mellouli, solo 23esimo. Ruffini ha chiuso con il settimo tempo di 1h50'09" e Vanelli con il decimo di 1h50'23".

Settebello ko - Sconfitta all'esordio per gli azzurri della pallanuoto. I ragazzi di Sandro Campagna, impegnati nel gruppo B, hanno ceduto 11-10 alla Grecia.