Nuoto, 25 Km: Ruffini oro nuziale. Tuffi, Cagnotto di bronzo

Altri Sport
Dopo l'oro nel trampolino da 1 metro, Tania Cagnotto è di bronzo dai 3 metri (Foto Getty)
tania_cagnotto_bronzo_getty

Simone Ruffini è il campione del mondo della 25 Km: durante la premiazione chiede alla fidanzata Aurora Ponselè di sposarlo, Matteo Furlan è di bronzo. Dopo l'oro nel trampolino a 1 metro, altra medaglia per l'azzurra dai 3 metri. Oro alla cinese Shi

Vince l'Italia della fatica, dei sacrifici, della cultura del lavoro. Simone Ruffini è il campione del mondo della 25 chilometri e Matteo Furlan lo segue al terzo posto. Un oro e bronzo che squarcia di gioia e luce una giornata ventosa e piovosa che comunque non aveva mosso le acque del bacino sul fiume Kazanka. Piatto e scuro. Tra gli azzurri c'è lo statunitense Alex Meyer.
Medaglie atipiche per la prima storica doppietta dell'Italia sulla distanza più lunga, che aveva già portato l'argento di Sergio Chiarandini a Perth 1991 e di Marco Formentini a Melbourne 2007 e poi la medaglia d'oro di Valerio Cleri a Roma 2009. Ruffini: "Ho vomitato due volte durante la gara. Ancora non ci credo" - "All'inizio non ci credevo tanto, ai 5 e 7 chilometri ho vomitato in acqua e per fortuna il dottore mi ha dato qualcosa e piano piano sono andato alla riscossa". Commenta così che ha vinto l'oro nella 25 km. di nuoto di fondo. "Ancora non mi rendo bene conto di ciò che ho fatto, forse domani...".

Cagnotto è di bronzo - Dopo l'oro nel trampolino da 1 metro, con un ultimo doppio e mezzo rovesciato perfetto, Tania Cagnotto recupera 13 punti alla canadese Abel e ottiene una medaglia di bronzo insperata. Oro alla cinese Shi Tingmao, argento alla connazionale He Zi.

25 Km fondo femminile - Le azzurre non riescono a conquistare il podio. Oro alla brasiliana Ana Marcela Cunha, argento per l'ungherese Anna Olasz, bronzo per la 40enne tedesca Angela Maurer. Le azzurre: settima Alice Franco, decima Ilaria Raimondi.

Setterosa: ai quarti sarà Italia-Grecia - Le elleniche hanno battuto il Canada 8-5 (parziali 3-3, 1-1, 2-0, 2-1) e saranno le prossime avversarie dell'Italia nei quarti di finale. La partita è in programma il 3 agosto.

Tuffi, semifinale maschile 10 metri: Dell'Uomo e Verzotto out - Francesco Dell'Uomo e Maicol Verzotto non superano i preliminari dalla piattaforma. Dell'Uomo è  ventiseiesimo, Verzotto è trentatreesimo. In testa lo statunitense David Boudia.