Mayweather come Marciano, record di vittorie e ritiro da imbattuto

Altri Sport
Floyd Meyweather dopo la vittoria contro Berto che lo consegna alla storia (Foto Getty)
Meyweather_getty

Il pugile statunitense batte facilmente il connazionale di origini haitiane Andre Berto ed entra nella storia con 49 match vinti su 49, poi annuncia l'addio al ring: "Sono stati 19 anni bellissimi, grazie a chi mi ha sostenuto"

Floyd Mayweather come Rocky Marciano: eguagliato il record che il campione di origini italiane aveva ottenuto nel 1955. Il 38enne peso welter americano ha battuto Andre Berto a Las Vegas ai punti con decisione unanime (117-111, 118-110, 120-108), poi ha reso nota la sua decisione: "E' ufficiale, lascio la boxe. Sono stati 19 anni di carriera stupendi e ringrazio tutti quelli che mi hanno sostenuto".

Il record di Mayweather non è assoluto in termini di vittorie (il messicano Julio Cesar Chavez arrivò a vincere 87 incontri consecutivi ma poi continuò e fu sconfitto). Qualcuno storce il naso sul record per il fatto che Mayweather ha scelto un cammino facile in categoria, i super piuma e poi i welter, non paragonabili ai pesi massimi in cui combatteva Marciano che peraltro chiuse con un'epica sfida contro Archie Moore e non contro il modesto Berto. Mayweather, a volte criticato per la sua boxe difensiva, è stato comunque un fuoriclasse dallo stile purissimo, il miglior pugile della sua generazione.

Un personaggio dentro e fuori dal ring, questo ha contribuito a renderlo lo sportivo più pagato al mondo. Resta la macchia del carcere per le violenze domestiche e di qualche atteggiamento arrogante. In ogni caso, da oggi è nella storia proprio come il grande Rocky.