Slalom uomini: 6° Thaler, out Razzoli. Aare: trionfa una 20enne

Altri Sport
La giovanissima ceca Petra Vhlova (al centro), vincitrice dello slalom donne di Aare
sci podio aare slalom donne

Il norvegese Kristoffersen vince il primo slalom della stagione in Val d'Isere davanti all'austriaco Hirscher, autore di una gran rimonta dopo l'8° posto in prima manche. Giuliano Razzoli, 6° nella prima frazione va fuori nel finale. Donne: alla giovanissima ceca Petra Vhlova lo speciale in Svezia

Il norvegese Henrik Kristoffersen si è aggiudicato lo slalom speciale di Coppa del mondo in Val d’Isere in 1’38’’87. Secondo al traguardo l’austriaco Marcel Hirscher, autore di una grande rimonta dopo l’ottavo tempo della prima manche, in 1'39"96. Terzo il tedesco Christian Neureuther (1'40"33). Migliore degli azzurri Patrick Thaler, sesto in 1.41.33, settimo Manfred Moelgg in 1'41"38 e tredicesimo Riccardo Tonetti in 1'42"26.

<blockquote class="twitter-tweet" lang="it"><p lang="en" dir="ltr">What a thrilling race ! <a href="https://twitter.com/H_Kristoffersen">@H_Kristoffersen</a> claims the win over <a href="https://twitter.com/MarcelHirscher">@MarcelHirscher</a> +1.09 and <a href="https://twitter.com/FelixNeureuther">@FelixNeureuther</a> +1.46 <a href="https://t.co/OHh7vR8Xjl">pic.twitter.com/OHh7vR8Xjl</a>&mdash; FIS Alpine (@fisalpine) <a href="https://twitter.com/fisalpine/status/676016364843360256">13 Dicembre 2015</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

Giuliano Razzoli, che era sesto e migliore italiano dopo la prima manche, è uscito nella seconda mentre era al comando e a ridosso del traguardo: si è trovato davanti agli sci il palo mal piantato di una porta che era volato via con troppa facilità, un incidente accaduto anche ad altri atleti come il francese Alexis Pinturault. Per la Coppa del mondo uomini comincia adesso la lunga trasferta italiana: venerdì 18 e sabato 19 dicembre supergigante e discesa in Val Gardena; domenica 20 e lunedì 21 dicembre slalom gigante e gigante parallelo serale in Alta Badia; martedì 22 dicembre slalom speciale notturno sul Canalone Miramonti a Madonna di Campiglio.

Donne in Svezia, la sorpresa Petra -
Donne invece in pista ad Aare, in Svezia, anche loro tra i pali stretti dello slalom speciale dopo lo splendido terzo posto di Federica Brignone sabato in gigante. Prima piazza  a Petra Vlhova, giovane e sconosciuta ceca di 20 anni, campionessa mondiale Juniores nel 2014 e pettorale 19, davanti alla svedese Frida Hansdotter e alla norvegese Nona Loeseth. Primo successo in carriera per la Vhlova, mai andata meglio del settimo posto. Prima delle italiane Manuela Moelgg, soltanto quattordicesima. Le altre: Irene Curtoni 21ma (1'47"87); Chiara Costazza 23ma (1'48"09). Nel prossimo fine settimana la Coppa del mondo donne tornerà sulle Alpi, in Francia: venerdì 18 e sabato 19 dicembre combinata e discesa in Val d'Isere; domenica 20 gigante a Courchevel.