Slalom maschile a Hirscher, gli italiani deludono

Altri Sport
Ancora una grande prova di forza dell'austriaco Marcel Hirscher
marcel_hirscher_mondiali_slalom_ansa

Il fuoriclasse austriaco vince la prova di Coppa del Mondo a Santa Caterina Valfurva davanti al norvegese Kristoffersen e al russo Khoroshilov, non bene gli azzurri: soltanto dodicesimo Gross, 14° Thaler, salta Razzoli

Il fuoriclasse austriaco Marcel Hirscher vince la prova di Coppa del Mondo a Santa Caterina Valfurva davanti al norvegese Henrik Kristoffersen e al russo Alexander Khoroshilov, non bene gli azzurri: soltanto dodicesimo Gross, 14° si piazza Thaler. E ' il 36° successo in carriera per Hirscher, che si è così riportato in testa alla classifica generale con 721 punti, sorpassando il norvegese Aksel Svindal che ne ha 636. Giuliano Razzoli, solo 22° dopo la prima manche, è invece uscito nella seconda a ridosso del traguardo mentre era nettamente al comando.


La Coppa del mondo di sci uomini si sposta ora in Svizzera, ad Adelboden: sabato è infatti in programma lo slalom gigante e domenica lo slalom speciale. Proprio ad Adelboden un anno fa Gross ottenne il suo primo e finora unico successo in Coppa del mondo.

Nella prima manche dello slalom maschile il più veloce era stato il russo Khoroshilov davanti al norvegese Kristoffersen e a Hirscher. In fortissimo ritardo per un grave errore a metà tracciato Giuliano Razzoli. Meglio Stefano Gross, partito col pettorale numero 1: era quattordicesimo.

Subito uscito Manfred Moelgg, che ha lamentato un dolore al ginocchio sinistro. Si gareggiava con sole e sette gradi sotto zero sulla parte finale della pista Deborah Compagnoni. Un tracciato lungo, senza grosse pendenze ma tecnicamente impegnativo. Fondo molto duro e spesso gelato, che ha consentito buoni tempi anche agli atleti che partivano dalle retrovie.