L'Italia ospita le Universiadi 2019: assegnate a Napoli e Campania

Altri Sport
universiadi

I  giochi universitari ritornano dopo 22 anni. Nel 1997 si erano tenuti in Sicilia. Nel 2017 saranno a Taipei. Il governatore della Campania De Luca: "Pronti 20 milioni per gli investimenti"

Le Universiadi del 2019 si svolgeranno a Napoli e in Campania. La decisione è stata presa a Bruxelles. La candidatura di Napoli e della Campania era  stata presentata nelle settimane scorse dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che lo scorso 9 febbraio aveva illustrato la candidatura al Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

La decisione è stata accolta con grande gioia e si stima già che in Campania arriveranno più di 15mila persone tra atleti, organizzatori e addetti ai lavori. Studenti-atleti provenienti da più di 170 Paesi, che si proveranno in 14 discipline: atletica, basket, scherma, calcio, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, judo, nuoto, immersioni, pallanuoto, tennis da tavolo, taekwondo, tennis e pallavolo. " La riqualificazione dell'impiantistica sportiva nel Sud è una priorità a cui daremo seguito e concretezza" ha commentato Giovanni Malagò.

Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania ha intanto annunciato per l'evento l'immediato sblocco di 20 milioni di euro: "Ristruttureremo impianti sportivi a Napoli e in tutta la regione, ci sarà un'occasione di rilancio mondiale per la città", ha assicurato l'ex sindaco di Salerno. 

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="en" dir="ltr">Naples delegation at <a href="https://twitter.com/hashtag/FISUECM2016?src=hash">#FISUECM2016</a> presenting candidature for 2019 SU <a href="https://t.co/vXYu4HdaFy">pic.twitter.com/vXYu4HdaFy</a>&mdash; FISU (@FISUnetwork) <a href="https://twitter.com/FISUnetwork/status/706107263098953728">5 marzo 2016</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>