Scherma, intervento riuscito per Aldo Montano: a Rio 2016 ci sarà

Altri Sport
Operazione alla spalla "perfettamente riuscita" per Aldo Montano, che inizierà la riabilitazione in tempo utile per Rio 2016
aldo_montano_operazione_getty

L'atleta azzurro completerà la riabilitazione alla spalla in tempo per le prossime Olimpiadi. Il ct Sirovich: "Sono certo che saprà scalare anche questa montagna e farsi trovare pronto all'appuntamento olimpico"

È risultato "perfettamente riuscito" l'intervento chirurgico alla spalla a cui è stato sottoposto questa mattina lo schermidore azzurro Aldo Montano. Lo rende noto la Federazione italiana scherma, precisando che l'operazione è stata effettuata a Roma dal professor Giovanni Di Giacomo. Nel corso dell'operazione, necessaria per via di una sublussazione dell'articolazione scapolo-omerale destra, è stata riscontrata anche una lesione della cuffia estesa ed una sofferenza osteocondrale della glena.

L'atleta azzurro indosserà adesso un tutore di spalla per circa tre-quattro settimane. Al termine di questo periodo, inizierà la fase di riabilitazione in vista del rientro in pedana, in tempo utile per le Olimpiadi di Rio 2016.

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="en" dir="ltr">I gave all I had fighting to gain the Olympics qualification, Unluckily,tomorrow morning I&#39;ll have to get surgery. <a href="https://t.co/XiQUSKfkbn">pic.twitter.com/XiQUSKfkbn</a></p>&mdash; Aldo Montano (@aldomontano0586) <a href="https://twitter.com/aldomontano0586/status/716937950379028480">4 aprile 2016</a></blockquote>

<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

All'intervento ha assistito il fisioterapista della Nazionale azzurra di sciabola, Alessandro Pesce, che seguirà Aldo Montano nel corso della fase post-operatoria.

"Di concerto con lo staff medico federale - dice il Ct della Nazionale di sciabola, Giovanni Sirovich - seguiremo l'intero decorso post-operatorio e quindi la fase di riabilitazione. Sono assolutamente certo che Aldo scalerà anche questa montagna e saprà farsi trovare pronto all'appuntamento olimpico".