Footvolley, Santoprete-Graziani ai Mondiali

Altri Sport
santoprete_footvolley_01

Nella Beach Volley Arena di Copacabana, a Rio de Janeiro, gli azzurri saranno protagonisti dell'evento che arriva subito dopo le Olimpiadi. Martina Bizzarri e Clarissa di Tonno in campo per il torneo femminile

Dal 24 al 28 agosto, a chiusura delle Olimpiadi 2016, Marco Santoprete e Marco Grazianirappresenteranno l'Italia a Rio 2016 Footvolley World Tournament nella Beach Volley Arena a Copacabana. Previsti 12.000 spettatori, mantre saranno 269 le partite, con 24 squadre provenienti dai 5 continenti si sfideranno nel più grande evento di footvolley mai realizzato per rivendicare il diritto di questo sport, con 50 anni di storia alle spalle, di far parte delle prossime Olimpiadi.

Il torneo femminile vedrà come protagoniste la coppia formata da Martina Bizzarri e Clarissa di Tonno, già presenti al match di esibizione femminile, durante il primo ufficiale Campionato Europeo di Footvolley, disputatosi in Germania il 5 Giugno 2016. Santoprete e Graziani, dopo aver vinto il Campionato invernale italiano di footvolley e le qualificazioni per Rio, sono pronti a rappresentare il nostro Paese nel torneo maschile in Brasile, con la sponsorizzazione e il sostegno di Verisure Italia, azienda leader in Europa nel settore della sicurezza.

"Crediamo nella forza, nell’impegno, nella perfetta armonia e gioco di squadra che caratterizzano questi giocatori, tutti valori che condividiamo e che sono alla base del nostro lavoro all’interno del settore della sicurezza. Sosteniamo la Nazionale Italiana di Footvolley e speriamo che questo sport possa essere incluso tra le discipline olimpiche a Tokyo 2020" - dichiara Esther Maté, direttrice marketing Verisure Italia. Ambasciatore della manifestazione sarà Romario: "Il mio sogno è di vedere il footvolley diventare uno sport olimpico. Sono molto contento di questo evento unico, così il Comitato olimpico internazionale avrà l'opportunità di vedere il potenziale di uno sport che è anche uno spettacolo di tecnica, abilità e forza"- ha dichiarato Romario.

Il padrino del torneo sarà Aldair, ex calciatore e dirigente sportivo brasiliano, Campione del Mondo con la Nazionale brasiliana nel 1994. Considerato uno dei più grandi difensori della storia della Nazionale brasiliana, per tredici stagioni ha indossato la maglia della Roma, vincendo lo Scudetto nel 2000-2001.

Il footvolley è il beach volley giocato senza l'utilizzo delle mani. Si gioca generalmente due contro due, come il beach volley, ma - in alcuni casi - anche quattro contro quattro, tre contro tre o uno contro uno. È vietato toccare la palla con le mani, le braccia e gli avambracci. Cominciò ad essere praticato nel 1962.