Torna Buffa: ci racconta il mito Ali

Altri Sport

La vita di un'icona dello sport mondiale narrata dallo storyteller in una miniserie di tre puntate. Louisville Day: sabato 10 alle ore 23.45 su Sky Sport 1 HD; Miami, the Glory: sabato 17 a mezzanotte su Sky Sport 1 HD; Atlanta, the Hero: giovedì 22 a mezzanotte e sabato 24 alle 23 su Sky Sport 1 HD. Online una sezione interamente dedicata con contenuti inediti

Un viaggio nell’America del '900 tra storia, sport e costume. Il 10 dicembre arriva su Sky Sport HD la produzione originale "Federico Buffa racconta Muhammad Ali", una miniserie di tre puntate dedicata a una delle pagine più illuminate della storia americana del secolo scorso, sia dal punto di vista sociale che culturale, con la boxe che fa quasi da cornice. Dopo i successi di "Storie Mondiali" e "Storie di Campioni", Federico Buffa torna quindi su Sky per raccontare un'icona dello sport mondiale, Muhammad Ali, con il suo linguaggio diretto, incisivo, ma allo stesso tempo coinvolgente ed emozionale.

Il simbolo - Ali non è stato solo il più grande pugile mai salito su un ring, ma prima di tutto l'uomo, l'afroamericano, il nero che ha fatto la storia, cambiandola, al punto da essere paragonato a personaggi simbolo della società americana come Martin Luther King e Malcom X. Tramite la boxe ha mostrato i pugni contro secoli di segregazione razziale, contro una società ancora profondamente divisa dal colore della pelle, arrivando ad abbracciare l'Islam, a cambiare il suo nome da schiavo (Cassius Marcellus Clay Jr), fino a sfidare il governo statunitense rifiutandosi di partire per il Vietnam, una delle tante battaglie vinte fuori dal ring che lo hanno consegnato all'immortalità.

Tra sport e cinema - "Federico Buffa racconta Muhammad Ali" non è quindi un semplice documentario sportivo ma una mini serie dal taglio cinematografico, con la colonna sonora firmata da Massimo Oldani, voce di Soul, R&B e Black Music in Italia (Radio Capital). Sarà un vero road movie in tre puntate nelle città simbolo di questa storia, là dove "The Greatest" è nato ed è stato sepolto, dove è diventato leggenda e si è riappacificato con la sua America: Louisville, Miami e Atlanta.

La programmazione

-Louisville Day: sabato 10 dicembre alle ore 23.45 su Sky Sport 1 HD e Sky Sport Mix HD (e dal mattino su Sky On Demand), domenica 11 alle ore 19 su Sky Sport 1 HD. Dal 6 dicembre disponibile su Sky On Demand nella sezione Primissime per i clienti extra di Sky abbonati da più di tre anni

-Miami, the Glory: sabato 17 dicembre a mezzanotte su Sky Sport 1 HD

-Atlanta, the Hero: giovedì 22 dicembre a mezzanotte e sabato 24 alle 23 su Sky Sport 1 HD

La mini serie sarà riproposta prossimamente su Sky Arte HD. Anche Sky Cinema HD dedicherà ad Ali una serata speciale: mercoledì 7 dicembre, alle ore 22.50 su Sky Cinema Cult HD, in programma il film HBO "Muhammad Ali's Greatest Fight".

Il nuovo sito - Online su Skysport.it una sezione interamente dedicata a "Buffa Racconta" con contenuti originali, backstage inediti e ricche fotogallery con le immagini più rappresentative della sua vita, dentro e fuori dal ring. Un vero archivio a portata di clic sulla storia del grande pugile raccontata anche attraverso un viaggio nel cinema, nella letteratura, nella musica e nello sport dell’America del ‘900. Ci saranno le testimonianze esclusive di personaggi noti che hanno vissuto e raccontato le grandi gesta di Muhammad Ali: dal "collega" Nino Benvenuti allo scrittore Sandro Veronesi, dal critico cinematografico Gianni Canova al giornalista e scrittore Gianni Minà, fino ai volti di Sky Sport Daniele Adani, Flavio Tranquillo e Fabio Tavelli, autore dello spettacolo teatrale "Quando ero Cassius". Notizie, immagini, video e curiosità anche sui profili sociali di Sky Sport (Facebook, Twitter, Instagram) da seguire con l’hashtag #SkyBuffaRacconta.