In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

La squadra peggiore del mondo? Gioca in Russia...

Altri Sport

Moreno Molla

La formazione peggiore del mondo partecipa al campionato femminile di hockey su ghiaccio. Si chiama Sverdlovsk e non vince da tre anni e mezzo, precisamente da 105 partite consecutive. Per dare la svolta è arrivata un'allenatrice rivoluzionaria

Condividi:

Ricordate il film del 1989 "La squadra più scassata della lega"? Ecco, esiste davvero. Non si parla di baseball, ma di hockey su ghiaccio, e non siamo a Cleveland ma a Yekaterinburg, in Russia. Si tratta della squadra femminile dello Sverdlovsk, una volta fra le squadre più forti e fra quelle che più rifornivano di giocatrici la Nazionale russa. Quei tempi sono andati. Polemiche interne hanno portato all'addio delle giocatrici migliori e adesso la vittoria manca da tre anni e mezzo, da ben 105 partite, dal 4-3 ai rigori dell'ottobre 2013 contro il Kometa Mozhaisk.

La svolta - Un anno fa è arrivato la svolta. Squadra affidata a Yulia Perova, una donna chiamata a riportare in alto una squadra disastrosa: "Sono stata colta alla sprovvista quando un anno fa mi hanno chiamato. In Russia non ci sono allenatrici donna. Questo succede in Canada o in America. In Russia non era mai successo prima", spiega la Perova.

Fame di vittoria - Il record di sconfitte consecutive in NHL è di 17 e spetta ai San Jose Sharks. Ma qua siamo distanti anni luce da quella dimensione. Lo stipendio mensile medio di queste giocatrici è di 15.000 rubli (250 euro) e in molte stanno studiando per diventare insegnanti nella vita. "Siamo arrabbiate, abbiamo fame di vittoria. Nessuna di noi si arrende. Ci aiutiamo a vicenda e questo è importante. Non molliamo e andiamo avanti", afferma con decisione il vice-capitano Regina Yumazhugina. Andare avanti. Prima che il governo regionale perda la pazienza e tolga i contributi economici. Meglio che i risultati comincino ad arrivare in fretta.