Coni, Malagò: "Voto insufficiente al calcio, il Mondiale è una ferita. Fiducia per le Olimpiadi"
Altri SportIl bilancio del presidente del Coni sul 2017: "Per lo sport italiano il voto è 7, ma per il calcio è insufficiente data la mancata qualificazione ai Mondiali. E ora andiamo a Pyeongchang"
OLIMPIADI INVERNALI: TUTTE LE NEWS - I VIDEO PIU' VISTI DEL 2017
"Un voto allo sport italiano e al calcio italiano? 7 allo sport, mentre il voto al calcio italiano non può che essere insufficiente per quello che è il risultato della mancata qualificazione al mondiale. Tutti nella vita sbagliamo. Però errare umano ma non perseverare...". Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, in una intervista alla Rai, dando un voto insufficiente al calcio italiano dopo la mancata qualificazione dell'Italia di Ventura ai Mondiali di Russia 2018.
Una ferita Mondiale
"I Mondiali di calcio? Pensavamo di doverci ricordare, soprattutto per i meno giovani, del mondiale del '58 in Svezia dove non ci qualificammo, adesso abbiamo aggiunto questa nuova delusione. All'epoca le squadre che si qualificavano per un mondiale erano 16, adesso sono arrivate 32, questa ferita dentro indubbiamente ha condizionato tante cose non solo all'interno del mondo del calcio", ha spiegato Malagò.
Verso le Olimpiadi Invernali
Alle Olimpiadi di Pyeongchang l'Italia si presenta "con una rappresentanza record" e certamente farà "bene". Lo ha sottolineato il presidente del Coni, Giovanni Malagò in una intervista a Radio 1 Rai in uno speciale di Emilio Mancuso, sulle Olimpiadi Invernali in Corea del Sud al via tra 40 giorni. "Siamo stati dal presidente della Repubblica a ricevere il Tricolore, mai come questa volta -ha detto Malagò- c'è una rappresentanza quantitativa record da parte del nostro paese, 14 sport su 15 qualificati, 95 discipline su 102. Abbiamo moltissime possibilità di andare a medaglia in tante discipline, forse mai nella storia sportiva delle olimpiadi invernali ne abbiamo avute così tante, penso faremo bene perché ci siamo messi in condizione di fare bene".
I successi del 2017
Quanto al 2017 Malagò ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti. "Si è vinto a livello di titoli mondiali individuali come mai nella storia dello sport italiano, anno record. Siamo - ha aggiunto- i primi nel mondo nella scherma, nel tiro, negli sport rotellistici, siamo tornati nel canottaggio, abbiamo vinto tanto nelle discipline acquatiche. Non parliamo poi al di fuori delle Olimpiadi, abbiamo vinto tanto con le moto, Caroli, Fontanesi, Morbidelli, Dovizioso. Negli sport di squadra a parte il softball non abbiamo vinto nulla, è vero, ma siamo andati nei quarti in tutte le competizioni in cui ci siamo iscritti, compreso pallavolo e basket uomini e donne", ha concluso soddisfatto Malagò.