Nanga Parbat, nessuna comunicazione dagli alpinisti Nardi e Ballard ormai da 48 ore

Altri Sport
daniele_nardi2

L'ultima comunicazione dei due alpinisti impegnati sullo Sperone Mummery risale a domenica: "Siamo molto stanchi, il tempo non è buono". Lo staff della pagina ufficiale di Nardi su Facebook fa sapere che "con molta probabilità Daniele e Tom si trovano in una zona con assenza di campo. Rimaniamo in attesa di aggiornamenti"

Ore di apprensione per Daniele Nardi e Tom Ballard, i due alpinisti partiti in missione per scalare lo Sperone Mummery, una tra le vie d'accesso inesplorate alla vetta del Nanga Parbat. Sono passate infatti ormai circa 48 ore dall'ultima comunicazione di Nardi con la moglie: da allora più nessun contatto con il campo base e con lo staff che li segue dall'Italia. "Siamo a circa 6.300 metri - aveva comunicato Nardi alla moglie dopo aver scalato la prima parte dello Sperone - siamo saliti leggeri ma ora scendiamo in fretta a C4, il meteo non è buono: nebbia, nevischio e raffiche di vento". Qualche ora dopo una seconda comunicazione: "Siamo a C4, 6.000 metri, siamo molto stanchi. Questo benedetto meteo non ci fa salire lo Sperone con il sole… Valuteremo domani che strategia adottare.

Lo staff: "Bisogna stare tranquilli, Daniele ha grande esperienza"

La scalata era ripresa dopo molte settimane di attesa causa maltempo e dopo che le abbondanti nevicate avevano spazzat via il campo 3, costringendoli ad aspettare dall'Italia un cargo con la nuova attrezzatura. Dall'ultima comunicazione risalente a domenica, più nulla. Il cielo coperte rende impossibile l'osservazione della montagna dal campo base e il telefono satellitare degli alpinisti risulta spento. "Probabilmente - ha spiegato lo staff di Nardi per rassicurare tutti - ci sono problemi di segnale o di batteria, anche perché le nuvole di questi giorni non hanno permesso di al sole di ricaricare gli apparecchi. Bisogna stare tranquilli, Daniele ha grande esperienza e conosce molto bene quella montagna". Sulla pagina Facebook di Daniele Nardi, è stato scritto questo messaggio: "Nessuna comunicazione ancora dallo Sperone Mummery. Con molta probabilità Daniele e Tom si trovano in una zona con assenza di campo. Non sono visibili neanche dal campo base, essendo anche oggi una giornata nuvolosa. Rimaniamo in attesa di aggiornamenti, lo Staff".