Alex Zanardi, gravi danni cerebrali. Le news dopo l'incidente in handbike

siena

Alex Zanardi è ricoverato nel reparto di terapia intensiva del Policlinico di Siena, dopo l'incidente di ieri in handbike vicino Pienza e il doppio intervento chirurgico. Sabino Scolletta, direttore emergenza-urgenza: "Le condizioni cliniche sono stabili, il quadro neurologico è grave, ha un trauma cranico importante. Richiede il minimo supporto farmacologico, nei prossimi giorni potremmo valutare se sospendere la sedazione e svegliarlo. Pericolo di vita? Le condizioni stabili attualmente escludono questa ipotesi"

1 nuovo post
- di Redazione SkySport24

Fidal, il messaggio del presidente Alfio Giomi per Zanardi

"Tutta l'atletica italiana si stringe intorno ad Alex Zanardi, un esempio per tutti, non soltanto per il mondo dello sport" 
- di Redazione SkySport24

Scolletta su conseguenze trauma: "Difficile rispondere adesso"

Il direttore del dipartimento emergenza urgenza dell'ospedale di Siena non si sbilancia:"Con un trauma cranico grave e lesioni veramente importanti, è possibile che il danno possa essere permanente e anche grave, ma è possibile che ci possa essere un progressivo miglioramento"
- di Redazione SkySport24

Scolletta: "Zanardi grande atleta, pensiamo positivamente"

"Siamo fiduciosi che questo suo stato pre-trauma possa condizionare positivamente il decorso. I sedativi ora non ci permettono di fare una valutazione neurologica. Al momento resta in coma farmacologico almeno altre 48 ore, poi decideremo se ridurre o sospendere la sedazione. Il quadro ora è talmente compromesso che ci impone ora di fare una terapia per ottenere il coma farmacologico.
- di Redazione SkySport24

Scolletta: "Possibili conseguenze alla vista"

Il direttore del dipartimento emergenza urgenza dell'ospedale di Siena: "Abbiamo chiesto un'approfondita consulenza ai nostri oculisti perchè c'è qualche lesione oculare. Il trauma è anche facciale e, quindi, è probabile che ci possano essere lesioni del campo visivo. Ma la valutazione si potrà fare solo nei prossimi giorni. Difficile poterlo dire adesso"
- di Redazione SkySport24

Il direttore Scolletta: "Le condizioni restano stabili"

Sabino Scolletta, direttore del dipartimento emergenza urgenza dell'ospedale di Siena: "Non ci sono particolari variazioni rispetto a questa mattina, le condizioni sono stabili. Il paziente è ventilato meccanicamente. Il quadro clinico è complessivamente buono anche se resta grave il quadro neurologico"
- di Redazione SkySport24

Legale autista camion: "Mio assistito negativo a esami tossicologici e alcoltest"

L'avvocato Arcioni aggiunge: "La velocità del camion in quel punto, fatto di tornanti, era molto, molto contenuta. Il mio assistito è molto provato e trattandosi di un personaggio così straordinario ha subito ancora di più psicologicamente l'accaduto. Ha rilasciato subito dichiarazioni spontanee al sostituto procuratore poco dopo l'incidente. Poi e' stato portato in stato di choc al pronto soccorso". QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Legale autista camion coinvolto nell'incidente: "Ha sterzato evitando urto frontale"

L'avvocato Massimiliano Arcioni ricostruisce la dinamica dell'incidente: "Se lo è trovato quasi di fronte all'uscita della curva e meno male che e' riuscito a dare una sterzata e a buttarsi verso il limitare della corsia. Così l'impatto è stato sul fianco, altrimenti sarebbe stato un urto frontale con conseguenze ancora più deleterie". L'autista è al momento indagato. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Tamberi, parole post gara per Zanardi 

L'atleta italiano, dopo la sua prima uscita stagionale nel salto in alto a Formia: "Ho pensato a lui prima di ogni salto e prima di iniziare il riscaldamento. L'ultima cosa che ho fatto è stata controllare lo smartphone per capire se fosse uscito il bollettino con le ultime news. Sono in continuo collegamento con chi è fuori dall'ospedale a Siena"
- di Redazione SkySport24

Zanardi, la vicinanza di Mario Andretti

L'ex campione del mondo di Formula Uno alla Bbc: "Sono così ansioso e spaventato per Alex che trattengo il respiro. Sono un suo fan, sono un suo amico"
- di Redazione SkySport24

Zanardi, le reazioni sui media internazionali

Spagna, Marca: "Il mondo dello sport è scioccato dalle notizie e segue ogni dettaglio dell'incidente e dello stato di Zanardi con trepidazione". Il Mundo Deportivo parla dell'ex pilota di Formula 1 come di un'icona da quando subì il grave incidente nel 2001 in Germania. Da allora si e' sempre distinto per il suo spirito, la sua lotta e il suo ottimismo, vincendo quattro medaglie paralimpiche su handbike
- di Redazione SkySport24

Tiziana Nasi: "Alex è un uomo incredibile, ce la farà"

Tiziana Nasi, presidente della Fondazione Italiana Sport Invernali Paralimpici e grande amica di Alex Zanardi: "Ce la farà, è un uomo incredibile, con risorse inaspettate. Io sono un'ottimista, è vero, ma lo sento che ce la farà. Ricordo ancora quel giorno a Bologna, al Motor Show, pochi mesi dopo l'incidente, mentre si alza in piedi lasciando tutti di stucco. Lui è uno così, che ti stupisce sempre"
- di Redazione SkySport24

Tiziana Nasi: "Ha fatto molto per lo sport paralimpico"

Tiziana Nasi, presidente della Fondazione Italiana Sport Invernali Paralimpici e grande amica di Zanardi: "Quando senti parlare Alex non vuoi perdere una sola parola, la sua forza incanta tutti. Ha fatto molto per lo sport paralimpico, ma anche per il ciclismo, infatti una delle persone che oggi soffre di più è Renato di Rocco, presidente della Federazione Italiana Ciclismo, suo grande amico"
- di Redazione SkySport24

Gianni Morandi e Vasco Rossi, messaggi di incoraggiamento per Zanardi

Gianni Morandi ha postato su Facebook una foto di Zanardi, accompagnata da un messaggio di incoraggiamento: "Caro Alex, noi siamo tutti con te. Non abbiamo dubbi, tu ce la farai!". Zanardi è originario di Castel Maggiore, in provincia di Bologna. Anche Vasco Rossi ha dedicato un post all'atleta azzurro: "Forza campione!"
- di Redazione SkySport24

Il sindaco di Pienza: "Mai avuta una comunicazione ufficiale"

Il sindaco di Pienza, Manolo Garosi, riguardo all'incidente di Alex Zanardi avvenuto venerdì pomeriggio contro un camion nel suo territorio comunale di competenza: "Non abbiamo mai ricevuto comunicazione ufficiale di eventi o manifestazioni sportive sul nostro territorio. Ci era stato comunicato solamente via Facebook che si sarebbe tenuto un saluto istituzionale in piazza. Poi ci hanno anche successivamente comunicato sempre tramite Facebook l'annullamento di questo momento per motivi di ritardo sulla tabella di marcia della manifestazione".
- di Redazione SkySport24

Sorridente e sereno: le immagini di Zanardi prima dell'incidente

È felice Alex Zanardi nel video girato poco prima dell’incidente in cui è rimasto coinvolto a Pienza. Nelle immagini pubblicate tra le storie del profilo Instagram di Obiettivo3, il campione paralimpico ringrazia gli abitanti di Brolio per l’accoglienza, piccola frazione di Castiglion Fiorentino, paese in provincia di Arezzo. Brolio è una delle tappe della staffetta a cui stava partecipando l’atleta azzurro. QUI IL VIDEO
- di Redazione SkySport24

Pancalli: "Zanardi uno degli atleti più straordinari del mondo"

Il presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli, intervistato dall’Ansa: "Alex non è solo un grande uomo e un grande amico, ma è anche uno degli atleti più straordinari che il nostro mondo abbia mai avuto. In questo momento stiamo facendo il tifo tutti quanti affinché lui, da iron-man, da uomo di grande forza, possa vincere  anche questa sfida".
- di Redazione SkySport24

Pancalli: "Tutto il mondo paralimpico vicino ad Alex"

Il presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli, ha dichiarato all’Ansa di essere "in costante contatto con la famiglia di Alex", alla quale ha voluto esprimere "la vicinanza di tutto il mondo del movimento paralimpico italiano e internazionale, che sta vivendo con grande apprensione queste ore".
- di Redazione SkySport24

Organizzatori della staffetta interrogati dai Carabinieri

Sono in corso gli interrogatori degli organizzatori della staffetta "Obiettivo tricolore" durante la quale è avvenuto il grave incidente a Pienza in cui è rimasto coinvolto Alex Zanardi. Gli interrogatori si stanno svolgendo nella caserma del comando provinciale dei carabinieri di Siena. Secondo quanto riporta l’Ansa, al centro delle indagini ci sarebbero anche i permessi per lo svolgimento dell'iniziativa, organizzata dalla società sportiva Obiettivo 3 di cui Zanardi è fondatore.
- di Redazione SkySport24