Windsurf, Giulio Gasperini sul podio in Danimarca: è vice campione del mondo U15

Altri Sport
wind_surf_gasperini

Il romano Giulio Gasperini è vice campione del Mondo categoria under 15. La gara che gli ha consegnato l’argento si è svolta a Klitmoller nel mare del Nord della Danimarca

Giulio Gasperini, romano classe 2006, conquista l'argento al PWA Youth Wave World Cup 2020 categoria under 15. La gara si è svolta a Klitmoller nel mare del Nord della Danimarca dal 13 al 19 settembre e ha visto piccoli campioni da ogni parte del mondo sfidarsi nella disciplina più spettacolare del Windsurf, il Wave, con onde di quasi 3 metri e vento tra i 25 e i 30 nodi.

"Cold Hawaii"

La Danimarca e Klitmoller sono rinomate e chiamate "Cold Hawaii" per le eccezionali condizioni di vento e onde e, infatti, ancora una volta questo spot non ha tradito le aspettative permettendo emozionanti e impegnative giornate di gara.

Il titolo e la sua storia

Giulio Gasperini ha rappresentato con successo il tricolore laureandosi vice campione del Mondo nella categoria U15 alle spalle del tedesco Anton Richter, e aggiudicandosi anche una Super Session con il migliore surfate della categoria. Figlio d'arte, Giulio vive e studia a Roma ed è arrivato in Danimarca accompagnato dal suo papà e coach. Fa parte della XRay Surf Academy e si allena lungo la costa laziale - tra Civitavecchia e Banzai a Santa Marinella - e in Sardegna.

"Ripagato il duro lavoro"

"Sono molto felice di questo risultato per me e per tutto il movimento del windsurf Italiano", ha dichiarato Gasperini. "Un titolo che premia i duri allenamenti e tutto l'mpegno che ogni giorno metto in questo sport, soprattutto perché ottenuto in un contesto particolarmente impegnativo. Era per me la prima volta che navigavo in Danimarca e non avevo molta confidenza con lo spot. Per il momento che stiamo vivendo non era facile prendere la decisione di partecipare e fare questo viaggio, ma nella vita ci vuole coraggio. Ringrazio sponsor partner e amici, il mio papà coach e la mia mamma che mi supportano e trasmettono tutta la passione fondamentale per salire sul podio. Spero che questo risultato in una gara internazionale possa sensibilizzare l’attenzione di Federazione e organi competenti".