In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Il doodle di oggi: Google celebra il fondatore del judo

la curiosità

Un doodle per celebrare il 161esimo anniversario della nascita di Kanō Jigorō, padre del judo e primo membro asiatico del Comitato Olimpico Internazionale

Condividi:

Il doodle di oggi dell’azienda di Mountain View celebra il "padre del judo" giapponese, il professor Kanō Jigorō, nel suo 161esimo compleanno. Il nome Judo significa "la via gentile" e lo sport è costruito su principi come giustizia, cortesia, sicurezza e modestia. Kanō vedeva l'arte marziale come un modo per unire le persone, anche mentre gettava gli avversari al tappeto.

 

Nato nel 1860 a Mikage, Kanō si trasferì a Tokyo con suo padre all'età di 11 anni. Bambino prodigio a scuola, iniziò a studiare l'arte marziale del Jujutsu. Il judo è nato infatti durante uno sparring match di Jujutsu, eliminando però da quest'ultimo le tecniche più pericolose. Creò così il judo, uno sport "sicuro e cooperativo". Nel 1882, Kanō aprì il suo dojo (una palestra di arti marziali), il Kodokan Judo Institute di Tokyo, dove avrebbe continuato a sviluppare il judo per anni. Nel 1893 apre la disciplina anche alle donne. Divenne inoltre il primo membro asiatico del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) nel 1909; nel 1960 il CIO approvò il judo come sport olimpico ufficiale.