Berruto: "Giornata storica al Coni, è tempo di inserire parola sport nella Costituzione"

a sky sport 24
Francesco Pierantozzi

Francesco Pierantozzi

Mauro Berruto, intervenuto a Sky Sport 24, ha parlato dell'obiettivo di inserire lo Sport nella Costituzione. "Il 6 dicembre è stata una giornata storica. Per la prima volta, in campo neutro, al Coni, tutte le forze parlamentari hanno sottoscritto questa necessità. E' stata proposta una soluzione, che è puntare sull'articolo della Costituzione già oggetto di revisione per l'ambiente, il 9"

Lo sport nella Costituzione, la carta fondamentale del nostro paese. Non c’è e, a ben pensarci, non può non esserci, perché fa parte della vita di tutti noi. Un parola che non è entrata nel dopoguerra, a causa dell’utilizzo fatto dello sport dal fascismo, che lo aveva piegato a proprio uso e consumo, però adesso è arrivato il momento di trovare una via perché diventi uno dei valori dell’attuale Italia, da inserire nei primi 12 articoli, quelli dei principi fondamentali.

Sport

Un processo, per l’iter da seguire, non semplice, che dovrebbe essere bipartisan e che ha trovato in Mauro Berruto, ex ct della nostra nazionale di volley, oggi responsabile Sport del PD, un grande sostenitore e propulsore.

 

Si tratta di inserire la parola sport nell’articolo 9, recentemente sottoposto a revisione sul tema ambientale: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura, lo sport e la ricerca scientifica e tecnica”. Magari, i tempi ci sono, prima della fine dell’attuale legislatura. Solo forma ? Macché... da quella posizione “privilegiata” si potrebbe lavorare meglio con Istruzione, cioè la scuola, e Salute. Staremmo tutti un po’ meglio, anche nei medaglieri che arriveranno...ma questo è un altro discorso.