Pallamano, l'Italia alle Isole Faroe per le qualificazioni ai Mondiali 2023

15 gennaio
pallamno italia OK

Tre gare in tre giorni per gli azzurri. Debutto stasera contro la Lettonia. Sabato 15 gennaio, alle 20.30 su Sky Sport Arena la sfida contro le Faroe padrone di casa. Nel raggruppamento anche il Lussemburgo

Quasi 3.500 chilometri per rincorrere i Mondiali 2023. È la distanza che la Nazionale di pallamano ha percorso per raggiungere Torshavn, capitale delle Isole Faroe, dove giocherà le gare del Gruppo 4 di qualificazione. È il primo turno, si aprirà venerdì e coinvolgerà, oltre agli azzurri e ai faroesi padroni di casa, anche Lettonia e Lussemburgo. Tutto sarà racchiuso in tre giorni, fino a domenica. In palio due posti per il secondo turno dei play-off che andranno in scena a primavera.

Il cammino degli azzurri avrà come apice il match di sabato 15 gennaio contro i padroni di casa delle Isole Faroe: l’incontro avrà inizio alle 20.30 e sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Arena. In quanto sfida centrale del calendario, assumerà un ruolo potenzialmente decisivo nella rincorsa italiana ad un lasciapassare per il secondo turno.

L’Italia debutterà oggi contro la Lettonia in un remake del doppio confronto già visto alle qualificazioni europee dello scorso anno e concluso con un successo per parte. “In generale il girone che ci attende è un’incognita – rivela il capitano Andrea Parisiniperché non c’è una squadra che può essere ritenuta più indietro delle altre. Saranno tutte partite durissime e molto equilibrate”. I lettoni hanno i nomi più altisonanti in ambito europeo, a partire dal mancino Dainis Kristopans, gigante di 215 centimetri che arriva dal Paris Saint-Germain. “Ma anche le Faroe lavorano molto bene con una nuova generazione di giocatori che hanno fatto esperienza in Danimarca e il Lussemburgo ha atleti esperti e da non sottovalutare. Noi siamo consapevoli della nostra forza, della nostra determinazione e della voglia di confermare quanto fatto vedere di buono nel nostro percorso internazionale. Sappiamo di potercela giocare, ma anche che non dovremo abbassare la guardia mai, in nessuna delle tre partite”.

A Torshavn è arrivata un’Italia molto giovane – media età appena sopra i 22 anni – frutto del ricambio generazionale operato nell’ultimo biennio dallo staff diretto da Riccardo Trillini. A trascinare la squadra, però, dovranno essere anche i veterani del gruppo: oltre al capitano Parisini, il centrale Pablo Marrochi, il terzino Davide Bulzamini e la stella Domenico Ebner, estremo difensore proveniente dalla Bundesliga. Oggi contro la Lettonia un match subito di estrema rilevanza per l’economia del raggruppamento. Domani, alle 20.30 e in diretta su Sky Sport Arena, il match contro le Isole Faroe. Sarà il penultimo atto: il 16 gennaio, alle 16.30, la partita conclusiva contro il Lussemburgo. Chi passa gioca il secondo turno a marzo in un play-off contro le squadre peggio classificate agli Europei che intanto si sono aperti il 13 gennaio scorso in Ungheria e Slovacchia.