Pallamano, l'Italia passa ai playoff per i Mondiali 2023

Pallamano

Gli azzurri alle Isole Faroe battono il Lussemburgo e conquistano la vetta del Gruppo 4. A marzo playoff di qualificazione per i Mondiali 2023 contro una delle squadre provenienti dalla fase finale degli Europei

L'Italia della pallamano può sorridere. A Torshavn, capitale delle Isole Faroe, ha centrato l'accesso ai playoff di qualificazione ai Campionati Mondiali 2023 di Svezia e Polonia. Merito del successo contro il Lussemburgo nella terza e decisiva sfida del Gruppo 4: un soffertissimo 29-28 grazie al quale gli azzurri hanno ottenuto la loro seconda vittoria dopo quella di venerdì scorso contro la Lettonia e conquistato il primato della classifica. I playoff si giocheranno a marzo, quando l'Italia affronterà, in un turno a eliminazione diretta, una delle nove squadre peggio classificate agli Europei in corso in questi giorni tra Slovacchia e Ungheria.

Decisivo Ebner allo scadere

A decidere la sfida contro i lussemburghesi è la parata di Domenico Ebner sul tentativo allo scadere di Muller. L'Italia aveva chiuso il primo tempo in vantaggio sul 18-14, trascinata dai gol dell'ala Stefano Arcieri. Nella ripresa il ritorno del Lussemburgo: l'ultima parità sul 26-26 al 55', prima del +2 siglato da Simone Mengon che ha aperto la strada al successo italiano.

Il Ct Trillini: "Gioia immensa"

"Abbiamo sofferto tantissimo e la gioia è proporzionale alla sofferenza, quindi immensa. Mi dispiace tanto avere fatto soffrire con noi anche chi ci ama e chi credeva in questa Italia. Oggi ho visto una squadra super motivata, a partire dai più esperti che hanno cercato sempre di infondere fiducia e coraggio in tutti i ragazzi. Sappiamo benissimo che qualificarsi ai Mondiali è molto difficile, ma noi dovevamo passare questo turno per giocare altre partite che contano e ci siamo riusciti. Sono fiducioso, perché abbiamo già dimostrato nelle qualificazioni europee di poter mettere in difficoltà squadre più avanti di noi nel ranking europeo, per cui potremmo avere delle possibilità e vogliamo giocarcele".